"Sosteniamo le due Torri di Bologna": questa la campagna lanciata dal Comune per il restauro e la messa in sicurezza della Torre Garisenda e la manutenzione di quella degli Asinelli, simboli della città. Infatti da oggi 24 novembre 2023 sarà possibile offire il proprio contributo tramite l'Art Bonus. Testimonial dell'iniziativa due celebri bolognesi: Cesare Cremonini e Gianni Morandi.
La situazione della Torre Garisenda, come emerso nelle scorse settimane, è critica a causa del deterioramento dei materiali che compongono il basamento: attualmente l'area intorno alle torri è chiusa al traffico. Da qui la necessità di procedere con il restauro e la messa in sicurezza.
Mentre, per ciò che riguarda la torre degli Asinelli, i fondi raccolti verranno utilizzati per la sua manutenzione e cura. Il sindaco della città, Matteo Lepore, ha sottolineato che
da un euro fino a quello che si ritiene, va bene tutto.
L'iniziativa è stata lanciata con l'Art Bonus- che garantisce importanti benefici fiscali a chi effettua donazioni in denaro a sostegno della cultura- ed è aperta a tutti: cittadini e imprese, enti privati e pubblici.
Gianni Morandi e Cesare Cremonini, entrambi bolognesi, hanno accettato di fare da "testimonial" e promuovere questa iniziativa di "crowdfunding nazionale", in nome della loro città e di chiunque la ami.
Se potete donare, fatelo per favore, anche 1 solo euro farà la sua parte in questa opera importante per la cultura non solo di Bologna ma di tutto il Paese. Grazie di cuore a tutti!
ha scritto Cremonini in un post condiviso sui social.
Il cantautore, lo scorso 17 novembre, aveva scritto sempre sui social, in riferimento al rischio crollo della Garisenda segnalato dagli esperti:
Al momento è possibile donare solo tramite bonifico intestato al Comune di Bologna.
Nei prossimi giorni ci sarà l'opportunità di dare il proprio contributo anche tramite carte di credito e Paypal.