Se per Natale il meteo non ci regalerà la neve, provate a portarla voi, in tavola naturalmente! Come? Con un dolce bianco candido, proprio come la neve, super cremoso e morbidissimo: la torta al cioccolato bianco. Una chicca che da concedersi dalla merenda al dopo cena. Ecco come si prepara.
Normalmente quando pensiamo alla torta al cioccolato non ci viene mai in mente che il cioccolato può essere anche quello bianco. Abbiamo infatti visto diverse versioni di questo dolce, dalla torta al cioccolato vegana fino alla tenerina tipica ferrarese, ma nessuna torta al cioccolato bianco! Recuperiamo quindi subito andando a vedere gli ingredienti necessari:
Tritate il cioccolato bianco, quindi scioglietelo a bagnomaria oppure nel microonde. Quando sarà sciolto, ma non eccessivamente caldo, amalgamatelo al burro a pezzetti mescolando bene: dovete ottenere un composto fluido e senza grumi. Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete agli albumi metà dello zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Tenete da parte gli albumi che avete montato a neve e versate nei tuorli lo zucchero rimanente, quindi montate il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro.
Continuate la preparazione della vostra torta al cioccolato bianco, manca poco! Con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro, continuando a sbattere fino a quando l'impasto non sarà omogeneo e tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro. Aggiungete un po' per volta anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso con una spatola, in modo da non smontare il composto.
Amalgamate anche la farina setacciata, sempre con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. A questo punto versate l'impasto all'interno di uno stampo a cerniera rivestito con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Una volta cotta lasciate intiepidire il dolce, quindi sformatelo e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.
Se la vostra voglia di dolce non si placa mai e volete realizzare un dolce veramente lussurioso, questa torta al cioccolato bianco e nutella è quello che fa per voi. Ecco quindi gli ingredienti:
Separate i tuorli dagli albumi. Amalgamate il burro a metà dello zucchero, quindi aggiungete 150 g di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e i tuorli d'uovo: mescolate per amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli allo zucchero rimasto. Aggiungete ora al composto al cioccolato la farina setacciata e, un po' alla volta, anche gli albumi, mescolando delicatamente con una frusta.
Versate l'impasto in una tortiera rotonda imburrata e infarinata e cuocete la vostra torta al cioccolato bianco in forno preriscaldato a 180° per un'ora. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate quindi la torta a metà e farcitela con una generosa dose di nutella.
Ricomponete il dolce e ricopritelo completamente con la nutella, dopodiché lasciate a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Dedicatevi quindi alla preparazione della glassa: sciogliete lo zucchero in un pentolino con 1 bicchiere d'acqua, quindi fate bollire per 5 minuti e poi aspettate che si raffreddi. A questo punto unite 150 g di cioccolato bianco tagliato a pezzetti, mescolando fino ad ottenere una crema liscia.
Rimettere il composto di zucchero e cioccolato bianco sul fuoco e lasciate che la glassa si addensi, tenendo il tutto mescolato. Togliete dal fuoco, ma continuate comunque a mescolare per raffreddare un po' la crema. Estraete dal frigo la torta e rivestitela completamente con la glassa al cioccolato bianco. Tocco finale, la guarnizione con le codette di cioccolato.