I mandarini sono sempre buonissimi, tant'è che ci verrebbe voglia di mangiarli tutti, uno dietro l'altro! Dolci, con quella nota leggermente asprigna, insieme alle arance sono sicuramente i frutti più amati della stagione fredda. E poi fanno anche benissimo: sono ricchi di vitamina C, calcio, fibre e potassio, importante per regolare la pressione arteriosa. Ma i mandarini sono anche ingredienti versatili in cucina: avete mai provato con i dolci? Ecco quindi tre ricette di torta al mandarino che dovete assolutamente provare.
La prima ricetta che vi vogliamo proporre è quella di una torta al mandarino davvero super soffice, facile da preparare e buonissima da mangiare, a colazione come a merenda. Ecco gli ingredienti che vi servono:
La prima cosa che dovete fare è grattugiare la scorza dei mandarini, poi spremeteli e filtratene il succo, ottenendone circa 250 ml. Separate i tuorli dagli albumi delle uova e poi, con le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti. Unite al succo dei mandarini l’olio e la scorza grattugiata, quindi setacciate la farina con il lievito.
Con le fruste in azione, aggiungete ai tuorli montati la farina e i liquidi, alternandoli l'una agli altri. Montate infine gli albumi a neve e infine aggiungeteli delicatamente al resto dell’impasto con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Trasferite l'impasto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 45/50 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate a piacere con abbondante zucchero a velo!
La seconda torta al mandarino della nostra lista è quella rovesciata, che piace a tutti anche per il suo effetto scenografico. Morbido e umido, questo dolce vi conquisterà! Partiamo dagli ingredienti:
Per la torta al mandarino rovesciata si parte proprio... dalla fine, dalla decorazione. Sbucciate i 3 0 4 mandarini che utilizzerete per guarnire il dolce e apriteli a metà. Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno, spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero e metteteci dentro i mandarini, con la parte del taglio a contatto con la carta forno.
In una ciotola capiente setacciate farina, fecola e lievito, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi mescolate e tenete da parte. Versate nel contenitore di un mixer ad immersione un mandarino ben lavato, non sbucciato e tagliato a pezzi, l'olio di semi e le uova, quindi frullate fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza liquida. Versatela poi all'interno della ciotola con le polveri e mescolate.
Trasferite infine il composto all'interno dello stampo, in modo che ricopra completamente i mandarini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, dopodiché sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire. Capovolgetelo quindi su un piatto ed estraete delicatamente la carta forno prima di servirlo.
Concludiamo con la torta di mandarini frullati, un dolce sofficissimo che si fa in un lampo! Quello che vi serve è:
Lavate i mandarini, tagliateli a pezzi, eliminate i semi e frullateli, riducendoli in purea. Utilizzando le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la purea di mandarini e, infine, un po' alla volta, la farina miscelata al lievito, alternando con olio e latte.
Versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e poi infornate a forno freddo impostando la temperatura a 180 °C. Fate cuocere per circa 45 minuti e il gioco è fatto!
Se avete ancora dei mandarini a disposizione, sperimentate anche delle ricette salate: vi stupiranno