Un giovane di Aosta ha perseguitato e minacciato di morte la sua ex fidanzata. Il 18enne non riusciva ad accettare la fine della loro storia d'amore e per intimorire la coetanea le ha promesso che avrebbe fatto la stessa fine di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio a soli 22 anni.
Un amore sfociato in ossessione, pedinamenti alla fermata del bus e davanti la scuola, vessazioni e violenza psicologica. L'inizio di un incubo per la minorenne, violata della sua serenità e privacy fino alla minaccia di morte che ha spinto i genitori della ragazza a chiedere aiuto alle forze dell'ordine. I carabinieri hanno arrestato il 18enne e nei suoi confronti è stato firmato un ordine di custodia cautelare.
Un uomo di Portogruaro, già noto alle forze dell'ordine per violenza domestica, sarà processato per lesioni aggravate nei confronti della moglie, rea di aver difeso Giulia Cecchettin, la vittima di femminicidio al centro della cronaca italiana. Il marito ascoltando la notizia ai telegiornali ha esordito con Chissà cosa aveva combinato per farsi ammazzare" e la compagna lo ha rimproverato Ma cosa stai dicendo? Parli come un criminale per poi essere aggredita pochi attimi dopo con un pugno alla bocca dello stomaco e un mancato tentativo di accoltellamento.
A chiamare i carabinieri è stato il figlio, che ha assistito alla scena e ha chiesto aiuto alle forze dell'ordine. Madre e figlio sono adesso ospiti di un centro antiviolenza della cittadina.
Per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il movimento femminista Non una di meno ha organizzato una manifestazione con partenza da Circo Massimo alle 14:30, in parallelo al corteo di Messina.
Papa Francesco dal suo account X si è espresso in merito alla tematica della violenza sulle donne, invitando le persone ad estirpare questa velenosa gramigna che afflige la società dalle radici.
La violenza sulle donne è una velenosa gramigna che affligge la nostra società e che va eliminata dalle radici. Queste radici crescono nel terreno del pregiudizio e dell’ingiustizia; vanno contrastate con un’azione educativa che ponga al centro la persona con la sua dignità.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) November 25, 2023