Un giorno il Signore disse a Pietro, va’ al mare, getta l’amo e il primo pesce che viene prendilo, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala a loro per me e per te. Così fece il futuro apostolo preferito da Gesù, gettò la rete e pescò un pesce nella cui bocca stava una moneta. Sui fianchi di quel pesce, come vuole la leggenda, ancora oggi si possono vedere le impronte delle dita di Pietro. E così, per tutti, lo Zeus faber è diventato il pesce San Pietro. Non solo un alimento leggendario, ma anche una prelibatezza da portare in tavola: ecco quindi le ricette con il pesce San Pietro che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta.
Quando un pescatore trova nella rete un pesce San Pietro inizia una grande festa: per lui, perché il ricavato della vendita sarà importante, e poi per chi trasformerà il pesce in un piatto speciale. Partiamo con una ricetta con il pesce San Pietro che prevede solo l’utilizzo di una padella. Ecco gli ingredienti:
La preparazione di questa ricetta è semplice: prendete il San Pietro e sfilettatelo ricavandone dei filetti, lasciando la pelle. Dopo aver lavato i pomodorini tagliateli in due e togliete il nocciolo alle olive. Tritate poi finemente il prezzemolo e schiacciate l’aglio senza sbucciarlo. Mettete un giro l’olio in una padella e fatevi rosolare l’aglio.
A questo punto aggiungete i filetti appoggiandoli dal lato della pelle. Tenete una fiamma media e cuocete per 5 minuti prima di sfumare col vino bianco. Utilizzando un cucchiaio bagnate i filetti con il sughetto che si sarà formato. Aggiungete ora i pomodorini, le olive e una presa di peperoncino. Ora potete lasciar cuocere per 20 minuti senza girare i filetti, ma continuando a bagnarli con il sughetto. Quando diventeranno bianchi i filetti saranno pronti. Spolverate di prezzemolo tritato e regolate di sale prima di servire.
Gli involtini sono un’altra ricetta con il pesce San Pietro facile da preparare in casa, senza grande dispendio di energia. Ecco cosa ci serve:
Mettete in un tegame un giro d’olio e fatevi sciogliere delle acciughe dissalate e deliscate. Aggiungete due cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, pinoli, grana, una macinata di pepe. Mescolate aggiungendo, serve, ancora un po’ d’olio. Regolate di sale e pepe i filetti di San Pietro e farciteli con il composto che avete preparato. Arrotolate i filetti e, per chiuderli, utilizzate uno stuzzicadenti. Metteteli poi in una pirofila già spennellata con dell’olio. Unite anche un trito di rosmarino, prezzemolo e timo e poi spruzzate con succo di limone. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Prima di servire fate riposare 10 minuti.
Ecco un’altra ricetta con il pesce San Pietro molto semplice, dei filetti in salsa facili da preparare anche in casa. Scopriamo cosa ci serve:
Per prima cosa mettete in acqua tiepida i funghi per 30 minuti, così si ammorbidiranno. Intanto fate scaldare un giro d’olio assieme a una noce di burro e versatevi un trito di sedano, carota e scalogno. Fate appassire per 10 minuti. Poi aggiungete i filetti e quando inizieranno a prendere colore sfumate con il vino bianco. Regolate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti. Intanto mettete il tuorlo d’uovo nella besciamella e poi mescolate aggiungendo prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Bagnate i filetti con questa salsa e fate gratinare in forno già caldo a 180°.
Avete ancora voglia di pesce? Provate le ricette con l'ombrina o i secondi piatti con le seppie: deliziosi!