25 Nov, 2023 - 13:48

Come cucinare la sogliola?

Come cucinare la sogliola?

Cara, leggera, delicata sogliola: chi afferma di non averla mai mangiata sicuramente è uno sbadato oppure mente. Certo non ci troviamo davanti a un pesce per il quale serve fare acrobazie. Si tratta di un prodotto semplice dei nostri mari, un pesce particolare che vive sui fondali fangosi del Mediterraneo e di parte dell’Atlantico. La sua semplicità però non le impedisce di essere presente sui menù delle pizzerie e delle trattorie di mezzo mondo. E a casa? Scopriamo come cucinare la sogliola.

Normalmente si fa lessa

Le carni di questo pesce sono molto delicate e per questo le preparazioni che si possono immaginare quando pensiamo a come cucinare la sogliola devono tenere presente questa caratteristica. Quindi niente di impattante, ma ricette rispettose di queste peculiarità.

Proprio per questo partiamo da una ricetta semplice semplice ma che, nella sua primitività, forse è quella che esalta maggiormente le carni di questo pesce delicato: la sogliola lessata. 

Prendete il vostro pesce e lavatelo accuratamente sotto l’acqua corrente, eliminate le interiora, sfilettatela e poi rimuovete le lische. Posizionatela in una padella antiaderente dove verserete anche 2-3 bicchieri di acqua, uno spicchio d’aglio e prezzemolo tritato finemente. Accendete il fuoco calcolate 10-15 minuti da quando inizia a bollire per la cottura (che dipende alla grandezza della sogliola). Salate leggermente l’acqua solo verso la fine della cottura aggiungendo una spruzzata di succo di limone. 

I grandi classici: la sogliola alla mugnaia

Questo è un vero e proprio piatto iconico della cucina professionale: tutte le trattorie che nell’insegna hanno scritto specialità pesce hanno in menù questo piatto. Tra le varie alternative, se ci si chiede come cucinare la sogliola, questa è di sicuro la più conosciuta. Il procedimento è semplice. Si parte sempre dal lavare il pesce per poi asciugarlo. Si eliminano le interiora facendo un piccolo taglio poco distante dalla testa e poi si sfiletta: dai filetti vanno eliminate le lische e la pelle. I filetti si passano prima nel latte e poi nella farina. 

Fate quindi sciogliere una bella noce di burro in una teglia antiaderente e poi adagiatevi i filetti. Impiattate e spruzzate con succo di limone e spolverate con prezzemolo fresco tritato finemente. 

Come cucinare la sogliola al forno

Le ricette con la sogliola prevedono sempre un passaggio preliminare che è quello del lavaggio del pesce e la sua eviscerazione: essendo un animale che vive nei fondali è sempre meglio non dimenticare questo momento. Eliminate le viscere e sfilettate il pesce togliendo la pelle. Prendete una pirofila o una teglia da forno e bagnatela con un giro d’olio EVO mentre fate preriscaldare il forno portandolo a 160°. Posizionate i filetti di sogliola nella teglia e ricopriteli con un trito di scorza di limone grattugiata, aglio e prezzemolo. Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti. 

Una preparazione particolare: al profumo di limone

Abbiamo più volte detto che la sogliola presenta delle carni delicate e che, quindi, è meglio preferire delle preparazioni semplici che non facciano scomparire del tutto i suoi sapori semplici. La preparazione che proponiamo, in completa armonia con questa linea, è quella al profumo di limone. Questo agrume si sposa benissimo con le carni di un pesce di fondale, perché gli dona freschezza esaltandone il gusto delicato. 

Tralasciamo il racconto del solito passaggio preliminare di lavaggio e pulizia del pesce al quale però continueremo a dare la dovuta importanza. Quindi una volta lavato, eviscerato e privato di pelle e spine mettiamo i filetti di sogliola in un contenitore coprendoli con del succo di limone. Lasciamoli riposare in questa condizione per 15 minuti. 

Intanto prepariamo un trito di aglio, prezzemolo, scorza di limone e pangrattato. Bagnamo il trito con poco olio EVO. Prepariamo una teglia da forno e mettiamoci un giro d’olio, quindi posizioniamo i filetti di sogliola e ricopriamoli con il trito. Facciamo cuocere in forno già caldo a 160° per 40 minuti. 

Come cucinare la sogliola al cartoccio

Ultima proposta della serie come cucinare la sogliola. Una preparazione sempre semplice per un pesce delicato e alla portata di tutti. Parliamo della cottura al cartoccio che possiamo realizzare facilmente in casa. Dopo aver preparato come sappiamo la sogliola posizioniamo i filetti sopra un foglio di carta forno. Aggiungiamo pomodorini, basilico fresco, aglio, poco sale e un giro d’olio. Chiudiamo a caramella il cartoccio e facciamo cuocere in forno per 50 minuti a 160°. 

Vi piacciono le ricette semplici e leggere? Provate anche a cucinare il pesce persico o il San Pietro.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE