In seguito all'influenza che ha recentemente colpito Papa Francesco, il Pontefice è stato sottoposto ad una tac al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, per scongiurare possibili complicazioni polmonari.
Gli esiti dell'esame avvenuti in ospedale sono negativi, il Papa non ha la polmonite e ha potuto far ritorno nella sua residenza a Domus Sanctae Marthae (Casa Santa Marta) all'interno di Città del Vaticano a Roma.
La visita è stata effettuata per escludere un nuovo caso di polmonite, di cui Papa Francesco ha sofferto a marzo di quest'anno, dopo aver avvertito problemi cardiaci, oppressione al petto e respiratori. L'infezione lo ha costretto ad alcuni giorni di ricovero.
Come riportato dalla Sala Stampa della Santa Sede del Vaticano tutte le udienze del Papa sono state annullate per motivi di salute:
Tra le udienze in programma oggi e successivamente annullate, quella alle 10:00 con il presidente della Repubblica della Guinea Bissau, Umaro Sissoco Embaló, l'Angelus di domani e l'udienza generale di mercoledì.
Infine il Papa è atteso la prossima settimana, da venerdì 1 dicembre a domenica 3, a Dubai, per la sua partecipazione alla COP28 in merito alla tematica dei cambiamenti climatici.