Parliamo della lingua di vitello, una di quelle frattaglie che è un vero peccato non trovare più spesso sui menù delle trattorie e magari anche sulle tavole delle famiglie. Eppure si tratta di un ingrediente gustoso, che non richiede grandi fatiche per essere preparato e inoltre può piacere davvero a tutti. Come cucinare la lingua di vitello è semplice: scopriamolo insieme.
Questo ingrediente è particolarmente gustoso e facile da preparare in tantissimi modi diversi. Partiamo quindi scoprendo come cucinare la lingua di vitello fritta. Ma prima una doverosa premessa: la lingua va accuratamente trattata prima di essere preparata. Quindi aiutandovi con un tagliere e un coltello affilato eliminate l’eventuale grasso in eccesso e le ghiandole alla base. Quindi sciacquatela sotto acqua corrente. Poi mettetela in un contenitore, copritela d’acqua e lasciatela in ammollo per 2 ore. Cambiate l’acqua ogni volta che diventa torbida.
Poi mettete la lingua in una casseruola con tanta acqua e fatela sobbollire almeno 2 ore e 30. Una volta passato il tempo di cottura, scolatela e, dopo averla lasciata raffreddare, togliete la pelle usando un coltello. Massaggiate con sale e poi chiudetela in un foglio di alluminio per lasciarla riposare 1 ora.
Tagliate quindi la lingua a fette non troppo sottili e poi passatele nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Portate a temperatura dell’olio per friggere e poi versate le fettine lasciandole in olio 2-3 minuti. Poi scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Salate e servite assieme a senape o ketchup. Eccezionale anche con un contorno di patate alla tedesca.
Vediamo ora come cucinare la lingua di vitello prima lessa e poi al forno. Per prima cosa preparate un brodo vegetale in modo tradizionale con carota, sedano, scalogno, pepe in grano e una presa di sale grosso. Mettete in acqua la lingua e quando bolle lasciate sobbollire 1 ora con il coperchio. Quando la lingua sarà cotta, spellatela e poi affettatela per servirla su di un vassoio assieme a una maionese fatta in casa.
Se si vuole, la lingua lessa può essere un punto di partenza per poi essere cotta in forno. Vediamo cosa serve:
Prendete la lingua che avete lessato, privatela della pelle, mettetela su di un foglio di carta forno, avvolgetela nella pancetta e, usando spago da cucina, chiudetela sistemando anche delle foglie di alloro. Mettete la lingua in una teglia già oleata e poi infornate a 250° per 20 minuti. Bagnate la carne con del brodo caldo e vino mescolati assieme. Una volta passato questo tempo toglietela dal forno, tagliate lo spago e poi tagliatela a fette. Impiattate accompagnandola con patate al forno e maionese.
Il pomodoro ci dà una nuova prospettiva per scoprire come cucinare la lingua di vitello. Partiamo con la prima ricetta. Ingredienti:
Fate bollire la lingua per 45 minuti e poi toglietela dall’acqua ed eliminate la pelle. Fatela poi rosolare in una padella con 5 cucchiai di olio e dove avrete fatto rosolare uno spicchio d’aglio. Fatela scottare da tutti i lati. Quando è pronta unite il trito di carota, sedano e scalogno e poi le erbe aromatiche. Quando le verdure si saranno ammorbidite, unite la passata di pomodoro e il concentrato diluito in brodo caldo. Regolate di sale e pepe, e fate cuocere con altra acqua calda. Aspettate che il sugo si sia un po’ ristretto e poi mettetela su un tagliere affettata.
Una versione diversa con il pomodoro è la lingua in umido. Ecco cosa vi serve:
Pulite la lingua delle parti grasse e delle ghiandole poi lasciatela a bagno per 1 ora cambiando l’acqua. Scolate e poi fatela lessare per 45 minuti. Scolatela e lasciatela intiepidire. Spellatela e poi, dopo aver fatto sciogliere del burro in una padella, fate rosolare le cipolline e quindi aggiungete la lingua già tagliata a fettine. Dopo un paio di minuti aggiungete il pomodoro. Fate cuocere a fiamma media per 1 ora e mezza.