La stagionalità non è un’opinione. Ma neppure una moda temporanea. E mentre Halloween passa in una notte, le zucche rimangono. Quindi non scoraggiamoci e riprendiamo in mano il filo del discorso parlando di una varietà di zucca molto interessante e preziosa in cucina: la zucca Hokkaido. Ricette con questa varietà di zucca ce ne sono tante e tutte provvedono a valorizzare questo ingrediente semplice ma prelibato.
Perché è interessante questa zucca? Allora partendo dal presupposto che non è del tutto determinata la sua origine, siccome si chiama Hokkaido o, in alternativa Uchiki Kuri, si suppone arrivi direttamente dal Giappone. Qui da noi prende anche il nome di zucca castagna o Potimarron, una parola di origine francese che ci fa capire quanto la amino i cugini d’oltralpe.
Dicevamo che le ricette con la zucca hokkaido sono tante e veloci da preparare. Si tratta infatti di un ingrediente facile da trattare e altrettanto da trasformare per diventare un piatto singolo oppure sposarsi con altri interessanti elementi. Il sapore della zucca Hokkaido ricorda quello delle castagne. Ha una dimensione più piccola rispetto a quella di altre zucche nostrane: quindi in cucina la potete lavorare più facilmente evitando sprechi. Ha una durata piuttosto prolungata: quindi se vi fate ispirare oggi dalle sue forme, potete tranquillamente pensare di utilizzarla in cucina fra qualche settimana se la conservate correttamente. Inoltre la sua buccia è commestibile e anche questo è un elemento da tenere in considerazione.
La zucca Hokkaido può essere cucinata al forno: una preparazione semplice, alla portata di tutti, che ci regala la trasformazione di un ingrediente che può essere quindi subito consumato oppure essere ancora trasformato (frullato per esempio) per diventare altro.
Come si cucina la zucca Hokkaido al forno? Lavate per prima cosa la zucca sotto acqua corrente magari aiutandovi con una spazzola da cucina per essere sicuri di aver eliminato ogni eventuale residuo di terra. Quindi apritela, eliminate i semi e i filamenti interni e poi tagliatela a fette. Rivestite una teglia con carta forno e quindi posizionatevi sopra le fette di zucca e poi condite con un trito di erbe aromatiche e aglio. Infornate per 30 minuti a 200°, quindi servite condendo con un filo di olio EVO, sale e una macinata di pepe.
Le ricette con la zucca Hokkaido continuano: avete mai pensato alla zucca ripiena... di zucca? Come fare? Laviamo come già spiegato la zucca Hokkaido e poi tagliamola a metà per eliminare semi e impurità interne. Con un cucchiaio preleviamo la polpa della zucca e teniamola da parte mentre inforniamo le due metà della zucca e le facciamo cuocere a 180° per 20 minuti. Per farcire la zucca rosoliamo dei pezzetti di carne di manzo in un giro d’olio, quindi aggiungiamo la polpa della zucca assieme a pomodorini tagliati a metà (ovviamente già lavati) e a olive nere, mozzarella e amaretti. Farciamo la zucca e quindi rimettiamola in forno per altri 20 minuti.
Se c’è un ingrediente che si sposa perfettamente con la zucca questo è il riso. Quindi, tra le ricette con la zucca Hokkaido non può certo mancare un bel risotto per stupire i nostri commensali con un sapore molto particolare. Dopo aver lavato e tagliato a metà la zucca, eliminiamo i semi e le impurità interne. Quindi tagliamola a fette e facciamola cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Tagliamola poi a cubetti e frulliamola assieme a olio EVO, sale e pepe. Iniziamo a tirare il più classico dei risotti partendo da un soffritto di cipolla e l’aggiunta di brodo vegetale. A pochi minuti dalla fine della cottura del riso aggiungiamo la crema di zucca. A parte facciamo rosolare dei cubetti di pancetta. Mantechiamo il risotto con il parmigiano e impiattiamo mettendo su ogni piatto una cucchiaiata di cubetti di pancetta affumicata rosolata con il suo sughetto.
Se vi è piaciuto, provatelo anche nella sua versione vegetariana.
La vellutata è immancabile fra le ricette con la zucca Hokkaido. Una preparazione semplice che vi permette di portare in tavola un piatto prelibato. Per prima cosa fate lessare zucca, patate, carote e porri in un’unico tegame pieno d’acqua per 30 minuti. Quindi frullate il tutto e impiattate irrorando il tutto con un giro d’olio. Per dare un tocco alpino una volta impiattato potete aggiungere un’abbondante cucchiaiata di panna acida.
Incredibile ma vero: fra le ricette con la zucca Hokkaido c’è anche una torta. Come sempre partiamo preparando una crema di zucca dopo averla lessata e frullata. Ci servono circa 300 g di purea di zucca. Quando sarà tiepida aggiungiamo a questa 170 g di zucchero, 170 g di burro, 4 uova e mescoliamo. In un altro contenitore mettiamo 50 g di farina di nocciole, 370 g di farina bianca, un cucchiaino di sale, cannella, zenzero e 8 g di lievito per dolci. Mescolate e poi aggiungete un po’ alla volta questo composto in quello con la purea di zucca. Mescolate e fate amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo e fate cuocere in forno per 45 minuti a 180°.
E, se avete ancora voglia di dolce, non perdetevi il tiramisù alla zucca!