Per il pranzo della domenica, ma a questo punto anche per quello di Natale ormai alle porte, il polpettone ripieno è sempre una buona idea! Facile e veloce da preparare, da farcire in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri commensali, in crosta oppure semplice, il polpettone piace sempre a tutti e ci sarà sempre qualcuno che farà uno (o più bis).
Il polpettone ripieno di spinaci e uova è forse uno tra i più amati e cucinati in tutte le case d’Italia. Se non lo avete mai fatto, dovete recuperare immediatamente! Ecco gli ingredienti:
Lessate le uova e anche gli spinaci, che poi vanno scolati e strizzati. In una terrina amalgamate il macinato, il sale, l’uovo, la noce moscata e il parmigiano. Un po’ alla volta aggiungete anche il pangrattato, fino a incorporarlo tutto.
Stendete l’impasto del polpettone sopra ad un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo. Copritelo con un altro foglio e appiattitelo usando un mattarello.
A questo punto mettete sulla superficie gli spinaci e, sopra di essi, uno strato di fette di speck. Infine, posizionate le quattro uova sode tutte in fila, vicine al bordo. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone, richiudendolo su sé stesso. Arrotolate infine la carta forno sul polpettone e chiudete i bordi ben stretti a mo' di caramella.
Cuocetelo in forno a 200 °C per 45 minuti e, una volta pronto, estraetelo e lasciatelo intiepidire coperto da un canovaccio.
Un polpettone ripieno particolarmente goloso e amato anche dai bambini è quello con prosciutto e provola, da servire con delle patate al forno. Ecco gli ingredienti per realizzarlo:
Lasciate il pane ad ammollare nel latte tiepido, dopodiché mescolate in una terrina il pane ben strizzato, il macinato, la salsiccia senza budello e sbriciolata, il Grana grattugiato, l‘uovo, il tuorlo, l’ aglio tritato e il prezzemolo. Condite con sale, pepe e noce moscata, quindi stendete il composto sulla carta forno, formando un rettangolo dello spessore di 1 centimetro.
Adagiateci sopra il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e infine la provola tagliata a fette, ricordandovi di non andare troppo vicino ai bordi. Con l’aiuto della carta forno arrotolate il polpettone su se stesso, sigillate bene le due estremità e date alla carne la classica forma cilindrica.
Chiudete a caramella le due estremità della carta forno a caramella e cuocete il vostro polpettone ripieno in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, quindi togliete la carta e fate cuocere per altri 10 minuti.
Un’ altra variante del polpettone ripieno particolarmente amata è quella con i funghi, anche questa super rapida da realizzare. Gli ingredienti sono:
Fate cuocere i funghi in padella con un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per 10/15 minuti. Mettete poi il macinato di carne in una terrina con l’interno della salsiccia privata dal suo budello. Aggiungete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero e un pizzico di sale, quindi mescolate tutto con le mani. Prendete un foglio di carta forno e utilizzatelo per trasformare l’impasto di carne in un rettangolo abbastanza regolare e spesso circa 1 centimetro.
Appoggiateci sopra le fette di speck, poi il formaggio a fette e infine i funghi spadellati. Arrotolate il polpettone ripieno su se stesso e chiudetelo. Chiudete il foglio di carta forno a caramella e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°. Dopo circa mezz’ora aprite la carta forno e lasciatelo cuocere ancora per 15 minuti.
E se avete ospiti vegani? Niente paura! Provate il polpettone di ceci: buonissimo!