Avete preparato ogni genere di cavolo e cavolfiore, broccolo o verzottino e avete voglia di sperimentare qualcosa di diverso, di insolito, che vi faccia cambiare un po' la prospettiva culinaria. Se ve la sentite di virare verso l’etnico, ecco come cucinare il pak choi, il cavolo cinese dal sapore delicato e leggermente amarognolo.
Prima di scoprire come cucinare il pak choi, è bene fare un rapido cenno alla preparazione di questo ortaggio. E’ infatti necessario eliminare con un coltello la base, alla quale sono attaccate le foglie. Bisognerà poi separare le foglie e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, strofinando bene i gambi per eliminare eventuali residui di terra. Dopo queste operazioni, potete consumare il pak choi crudo in insalata, cotto al vapore, saltato in padella o grigliato, da solo o come protagonista di tantissime ricette. Vediamone alcune.
Come cucinare il pak choi se non all’orientale? Saltato nel wok (o in padella) con salsa di soia e semi di sesamo è una vera delizia. Ecco gli ingredienti necessari per questo contorno speciale:
Lavate il pak choi ed eliminate la base se risulta troppo dura. Tagliate ogni cespo in 4 o 6 spicchi, lasciando le foglie unite alla base. In un wok (o in una padella antiaderente se non lo possedete) scaldate un filo di olio di sesamo con uno spicchio d’aglio schiacciato e un pezzetto di zenzero grattugiato. Aggiungete il cavolo cinese, fatelo rosolare per qualche minuto, dopodiché versate la salsa di soia. Salate leggermente, ma solo se vi sembra necessario: la salsa di soia è già sapida di suo. Continuate a cuocere a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto.
Quando il cavolo sarà cotto (valutate voi i tempi, a seconda che lo preferiate più croccante o più morbido), aggiungete una manciata di semi di sesamo e spegnete il fuoco. Servite caldo con il suo sughetto al sesamo e salsa di soia.
Continuiamo la nostra carrellata su come cucinare il pak choi con una zuppa dai sapori tipicamente asiatici, che piacerà a chi ama piatti come il riso alla cantonese o il pad thai. Ecco cosa mettere nel carrello della spesa:
Fate scaldare l’olio in un wok (o in una padella), quindi aggiungete i fagiolini, la carota e la rapa. Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, dopodiché aggiungete il brodo vegetale, la salsa di soia, la salsa di chili e lo sherry. Andate avanti con la cottura a fuoco lento per 15 minuti, in modo che le verdure diventino tenere.
A questo punto mettete in padella anche il pak choi e i gamberetti e fate cuocere per 2-3 minuti, finché il cavolo non risulterà tenero ma ancora croccante. Servite la vostra zuppa caldissima e buon appetito!
Infine, come cucinare il pak choi se non realizzando una ricetta tipica giapponese? Stiamo parlando del ramen di miso con cavolo cinese e funghi: facilissima e veloce da fare, soddisferà i gusti di chi ama la cucina del Sol Levante. Ingredienti:
Affettate la cipolla e tagliate a metà i funghi. Lavate i pak choi e poi tagliateli a metà o in quarti nel senso della lunghezza. Nel wok fate rosolare in un giro d’olio la cipolla e l’aglio, quindi aggiungete il brodo di verdura e insaporite con la pasta di miso. Unite anche i funghi e i cavoli cinesi. Dopo qualche minuto aggiungete la pasta e continuate la cottura fino a quando questa non sarà pronta. Guarnite la zuppa con gli anacardi tostati e servitela bollente.