Partiamo per l’Europa alla ricerca di qualche ricetta particolare e sfiziosa che vi accompagni verso il Natale. Anzi, di una ricetta da portare in tavola proprio nel giorno più bello dell’anno: un dolce particolare che conquisterà i vostri familiari e i vostri amici. Parliamo del piernik, ricetta di origine polacca che ci consente di preparare un dolce speziato che con i suoi profumi particolari ci conquisterà al primo colpo.
Per tradizione il Natale ha degli aromi tutti suoi. La cannella è sicuramente l’ingrediente che per primo ci fa entrare nel periodo della fine dell’anno e delle festività. Accanto ad essa ci sono lo zenzero e la noce moscata: sempre ingredienti che stimolano i nostri sensi con sensazioni particolari.
Per questo andiamo alla scoperta della ricetta del piernik, un dolce polacco che viene tradizionalmente preparato proprio sotto Natale profumando tutta la casa con i suoi aromi.
In un certo senso ci può ricordare un plumcake, ma con la personalità di una preparazione pensata nelle cucine della grande nazione est europea. A caratterizzare questo dolce ci sono zenzero, cannella e noce moscata. A controbilanciare questi ingredienti particolarmente intensi c’è un ripieno di confettura e un impasto preparato con un’intensa presenza di cacao. A chiudere il tutto la glassa al cioccolato che racchiude il dolce dentro un goloso abbraccio.
Quindi andiamo a scoprire la ricetta del piernik, questo tradizionale dolce polacco che si prepara proprio nel periodo natalizio. Vediamo gli ingredienti e poi andiamo ad elencare i passaggi:
Mettiamo del latte in un pentolino assieme al miele, accendiamo sotto un fuoco dolce e mettiamo il burro a sciogliere nel latte. A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova e poi facciamole montare assieme allo zucchero e andiamo a realizzare un composto molto arioso, praticamente una spuma. Una volta pronta la spuma, aggiungiamo il latte con il miele e il burro sciolto versandolo a filo. Continuiamo a mescolare e poi aggiungiamo la farina setacciata dopo che vi avremo mescolato, amalgamando bene, cacao, lievito e spezie macinate finemente. Mescolate utilizzando una frusta a mano.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake che avrete già rivestito di carta forno. Portate il forno a 180° e poi infornate con forno ventilato per 40/45 minuti.
Utilizzando uno stecchino controllate che sia ben cotto anche all’interno. Se è cotto toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire per poi toglierlo dallo stampo.
Prendetevi questo tempo per preparare la ganache: mettete in un pentolino la panna e quando inizia a bollire aggiungete il cioccolato. Una volta versato tutto, potete sciogliere il fuoco e mescolate fino a che tutto il cioccolato si sarà sciolto. Continuate a mescolare dolcemente fino a che il composto si sarà rappreso ma restando sempre liquido per poterlo versare sul dolce.
Quando il plumcake sarà completamente freddo potrete tagliarlo in tre strati che andrete a farcire con la confettura per poi ricomporre il dolce. Infine versate sul dolce il composto alla panna e cioccolato ricoprendolo interamente. Per guarnizione potete aggiungere delle mandorle tostate.
Se avete ancora voglia di dolci della tradizione dell'Europa dell'est provate i manicotti di Praga: buonissimi e super originali!