Chiara Braga chiede la calendarizzazione della mozione di censura nei confronti di Delmastro. Dopo di lei anche il Movimento 5 stelle e Alleanza Verdi e Sinistra fanno la stessa cosa.
Le parole del sottosegretario alla Giustizia Delmastro durante un uscita pubblica di ieri promossa da Fratelli d'Italia hanno destato clamore e non sono piaciute a molti.
Ancora una volta le frasi pronunciate da Delmastro cadono sotto i riflettori non solo dell'opinione pubblica ma dei colleghi e degli oppositori che da tempo ne chiedono "la testa" e che da oggi più che nel passato mettono sul piatto quel pensiero univoco rafforzato di destituzione nei confronti di un politico ritenuto da loro non idoneo a ricoprire certi ruoli istituzionali.
Chiara Braga chiede la calendarizzazione della mozione di censura nei confronti di Delmastro
Esordisce così oggi la capogruppo del Pd Chiara Braga in aula dei deputati ad inizio seduta:
Interveniamo per chiedere la calendarizzazione della mozione di censura nei confronti del sottosegretario Delmastro ma anche per condannare le dichiarazioni gravissime pronunciate ieri nei confronti di opposizione e magistratura e Cospito è diventato influencer della sinistra. Le parole pronunciate ieri durante un dibattito pubblico dal sottosegretario alla Giustizia Delmastro evidenziano ancora una volta l'inadeguatezza e inopportunità oggettiva dell'impossibilità di proseguire il suo ruolo, parole incompatibili e inaccettabili, un sottosegretario non può usare le parole di un dittatore e ci rivolgiamo anche alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, perché il linguaggio e la protervia con cui si caratterizza il comportamento di Delmastro vanno ben oltre la libertà di opinione, quello di Delmastro è un comportamento e un profilo sovversivo. Ci aspettiamo che Meloni e Nordio revochino immediatamente le deleghe a Delmastro per rispetto delle istituzioni repubblicane che rappresentano.
Movimento 5 stelle e Alleanza verdi e sinistra si accodano al Pd: gli interventi di Pellegrini e Zaratti
Quanto pronunciato da Delmastro ha solleticato la voglia di Movimento 5 stelle attraverso l'interventi di Marco Pellegrini che ha detto:
Calendarizzare con urgenza una mozione di censura di Delmastro
e di Alleanza Verdi e Sinistra tramite la voce di Filiberto Zaratti che si è espresso in questa maniera:
Le affermazioni di Delmastro meritano una risposta forte, è ora che il governo intervenga e la maggioranza non taccia. Sono questioni gravi, chiediamo venga discussa quanto prima la mozione di censura.