Morbido, duro, al cioccolato, glassato, aromatizzato… qualsiasi sia il vostro preferito, il torrone non può mai mancare durante tutte le festività natalizie! Anche se generalmente lo si riceve in dono oppure lo si acquista, perché non provare a farselo in casa? Potrete così scegliere di realizzarlo proprio come piace a voi, o come piace alle persone alle quali lo volete regalare. Ecco dunque la ricetta del torrone.
Partiamo subito con un grande classico: la ricetta del torrone morbido di Cremona. La preparazione non è complicata, basta un po’ di pazienza e attenzione nel seguire tutti i passaggi. Ecco gli ingredienti per tre barrette:
La prima cosa da fare è tostare mandorle e pistacchi. Versateli su una teglia rivestita di carta forno, metteteli in forno statico a 150° per circa 15 minuti e poi lasciateli nel forno spento con lo sportello leggermente aperto. In una pentola capiente fate sciogliere il miele, lo zucchero e il glucosio a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Spegnete quindi il gas e lasciate intiepidire per 5 minuti durante i quali vi dedicherete alla preparazione della meringa.
Versate nella planetaria gli albumi a temperatura ambiente assieme allo zucchero, quindi azionate le fruste passando gradualmente dalla velocità medio bassa a quella media. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa, trasferite la meringa nel tegame con lo sciroppo intiepidito e mescolate con cura.
Siete a buon punto con la ricetta del torrone morbido. Accendete nuovamente il gas a fiamma bassa e, mescolando continuamente, fate cuocere per 20-25 minuti, in modo da far addensare il composto. Versateci dentro le mandorle e i pistacchi tostati e ancora caldi e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Sistemate un foglio di carta ostia all’interno di uno stampo da 21x21cm già disposto su un vassoio. Versate il composto all’interno e livellate la superficie con una spatola. Adesso adagiate il secondo foglio di carta ostia e schiacciate delicatamente per compattare il tutto. Lasciate infine riposare per 12 ore a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto. Trascorso il tempo, staccate la forma e ritagliate 3 strisce: il vostro torrone è pronto!
Dentista, non ti temo! Se fate parte del club dei fortunati che possono addentare senza paura qualunque cosa, ecco per voi la ricetta del torrone duro, come tradizione vuole. Per farlo procuratevi:
La prima cosa da fare è foderare una teglia rettangolare o uno stampo da plumcake con l’ ostia. Prendete quindi il miele e fatelo cuocere a bagnomaria. Per farlo mettetelo in una ciotola posta sopra una pentola più grande, che avrete riempito con acqua per meno della metà della capienza. Fate cuocere il miele così per circa 1 ora e mezza, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
Come capire poi quando è pronto? Basta metterne un po’ in un bicchiere riempito di acqua fredda: se si indurisce immediatamente può essere utilizzato.
Quando il miele è quasi pronto, mettete lo zucchero in una casseruola con 100 ml di acqua e cuocetelo fino a farlo diventare uno sciroppo denso. Per capire quando e’ pronto utilizzate lo stesso metodo adottato per il miele.
Proseguite la ricetta del torrone duro andando a montare gli albumi a neve ferma. Aggiungeteli quindi al miele a bagnomaria e mescolate per 5 minuti. Quando inizierà a formarsi un composto biancastro, versate anche lo sciroppo di zucchero, sempre mescolando continuamente.
Dopo qualche minuto vedrete che l’impasto del torrone comincerà ad indurirsi leggermente: aggiungete quindi le mandorle, la vanillina e la scorza di limone. Mescolate ancora fino ad amalgamare bene tutto quanto.
L’impasto è pronto, versatelo nello stampo rivestito con le ostie, livellate bene la superficie, poi metteteci sopra un’altra ostia sopra e lasciatelo così per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, date al torrone la forma che desiderate e poi lasciatelo indurire completamente.
E, se avete ancora voglia di specialità natalizie, potete cimentarvi anche con il tronchetto di Natale oppure con il classico panettone.