A Natale le cose da fare sono veramente tantissime, soprattutto se il pranzo avrà luogo a casa vostra. Pulire, rassettare, preparare la tavola, sistemare le decorazioni, impacchettare i regali e… cucinare, cucinare, cucinare! Per fortuna, almeno per quanto riguarda gli stuzzichini, ce la possiamo cavare in poco tempo e anche preparando tutto il giorno prima. Come? Naturalmente con gli antipasti di Natale con pasta sfoglia!
Il primo degli antipasti di Natale con pasta sfoglia che vi proponiamo è un classico del 25 dicembre: l’albero di Natale. Super facile da realizzare, offrirà un effetto scenografico alla vostra tavola imbandita. Ecco quello che vi serve:
Srotolate i due dischi di pasta sfoglia, sovrapponeteli l’uno all’altro e poi, con un coltellino, ritagliate la sagoma di un albero di Natale e mettete da parte i ritagli. Separate le due sfoglie e spalmate metà del formaggio su una delle due sagome. Tritate finemente il prosciutto cotto al coltello, posizionatelo sopra il formaggio e poi spalma il formaggio rimanente sulla seconda sagoma. A questo punto sovrapponete nuovamente le due sfoglie e sigillate bene i bordi esercitando una leggera pressione con le dita.
E’ il momento di dare forma ai rami dell’albero, ritagliando delle strisce larghe circa 1,5 cm e fermandovi ad un paio di centimetri dal centro. Attorcigliate quindi ogni striscia su sé stessa e accertatevi che la fine di ogni ramo sia ben chiusa, in modo che non si apra in cottura. Decorate con palline e stelle fatte con i ritagli di pasta che avete tenuto da parte, spennellate tutto con l’uovo sbattuto e infine cuocete per 20 minuti in forno a 180°.
Tra gli antipasti di Natale con pasta sfoglia non possono sicuramente mancare dei golosi grissini, super veloci da fare e davvero gustosi. Gli ingredienti sono:
Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e poi spalmatela per metà con il formaggio. Mettete sul formaggio la granella di pistacchi e le fette di salmone affumicato, quindi aggiungete sul salmone a fette dell’altra granella di pistacchi.
Piegate ora la sfoglia a libro, in modo che la parte di sfoglia libera vada a ricoprire completamente quella con il ripieno. Con una rotellina tagliapasta ritagliate la pasta sfoglia ripiena a strisce e poi attorcigliatele su loro stesse, formando così i vostri grissini.
Metteteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con il tuorlo e guarnite con altra granella di pistacchi. Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Se vi piacciono i tradizionali croissant dolci, adorerete questo antipasto di Natale con pasta sfoglia, ovvero dei mini croissant salati che si fanno in un attimo e sono deliziosi. Quello che vi serve è:
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8 spicchi. Sulla base di ogni spicchio posizionate un dadino di prosciutto e, sopra di esso, un pezzettino di grana. A questo punto arrotolate ogni spicchio su sé stesso, partendo dalla base del triangolo fino ad arrivare alla punta. Date la forma del croissant schiacciando un po' le punte e piegandole in modo che quasi si tocchino. Spennella la superficie con un goccio di latte freddo e cuocete in forno a 180° per 10-15 minuti.
Vi è avanzata della pasta sfoglia? Utilizzatela per fare un meraviglioso strudel salato. Gli ospiti ringrazieranno.