L’orto è una galassia di mondi dai quali ci possono arrivare bellissime suggestioni con una continuità praticamente quotidiana e straordinaria. Chi non conosce i fagiolini? Ovviamente nessuno. Però accanto a questi bisogna esplorare anche le ricette con le taccole, che sono imparentate con i fagiolini, ma hanno qualità, gusto e proprietà diverse.
Prima di andare alle ricette con le taccole, scopriamo di più su questa varietà di legumi molto interessante e ricca di suggestioni per la nostra cucina. A differenza dei fagiolini, le taccole si mangiano intere, senza sgranarle: frutto e baccello si consumano insieme.
Non fatevi ingannare dalle apparenze: di taccole ne esistono di due tipologie, quelle più piatte e inconfondibili e quelle che invece hanno il baccello più tondo e simile ai piselli. Fra le cose da tenere in considerazione c’è la stagionalità del prodotto: si trova tutto l’anno negli scaffali, ma durante le stagioni più fredde è molto probabile che siano importate dai paesi caldi.
Dal punto di vista della preparazione le taccole si possono trattare in modo molto semplice. Basta, infatti, togliere le punte e il filo del baccello. Per il resto questo legume, una volta lavato e mondato, è già pronto da preparare. Un consiglio: se le volete degustare tutto l’anno potete anche congelarle e in freezer durano anche un anno.
La prima delle ricette con le taccole che vi proponiamo è un primo sfizioso e semplice: le penne al salmone e taccole. Andiamo a scoprire gli ingredienti e poi i passaggi:
Prendiamo il cipollotto e, dopo averlo mondato, affettiamolo finemente per poi farlo appassire in un tegame con olio EVO. L’importante è tenere un fuoco dolce, quasi una fiamma di candela. Approfittate di questo tempo per lavare e mondare le taccole e per poi tagliarle in due.
Quando il cipollotto sarà pronto aggiungete le taccole e regolate di sale e pepe. Fate cuocere per 7-8 minuti prima di aggiungere 100 ml di acqua o ancor meglio brodo vegetale. La cottura sarà conclusa quando l’acqua sarà completamente assorbita.
Intanto preparare un trito con l’erba cipollina. Il salmone va tagliato a fettine e poi messo in una padella antiaderente già calda per 2-3 minuti: l’obiettivo è farlo diventare croccante. Nel frattempo avrete lessato le penne: scolatele al dente tenendo da parte l’acqua di cottura, aggiungetela alle taccole e ultimate la cottura bagnando con un mestolo di acqua di cottura. Infine aggiungete il salmone e l’erba cipollina tritata. Fate amalgamare il tutto e impiattate con una bella spolverata di pepe e qualche fogliolina di aneto fresco.
Eccoci pronti per un’altra ricetta: le taccole questa volta le abbiniamo alle uova e ancora al salmone per fare una frittatina speciale. Se vi piacciono le frittate sfiziose siete nel posto giusto! Ecco gli ingredienti:
Questa che state per fare è una ricetta con le taccole veloce e sfiziosa, da condividere con gli amici in una serata di allegria oppure da portare in una festa per fare una sorpresa. Mondate le taccole come già spiegato e poi lavatele quindi mettetele in abbondante acqua fredda, accendete e portate a bollore facendo lessare per 10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare nel colino.
Una volta fretta tagliatele a tocchetti. Intanto tagliate a cubetti la provola, spinate minuziosamente il salmone e poi tagliatelo a strisce di un 1 centimetro e poi a cubetti.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta, salate e aggiungete il latte a temperatura ambiente. Mescolate aggiungendo il timo. Unite taccole, provola e salmone (un terzo tenetelo per dopo) e amalgamate tutti gli ingredienti. Imburrate gli stampini e poi metteteci la carta forno. Quindi versate il composto con gli ingredienti fino ad arrivare ad 1 centimetro dal bordo. Sopra mettete i pezzetti di salmone avanzati e fate cuocere a 170° per 15-20 minuti in forno. Fate intiepidire prima servire.