Quanto pensiamo alle festività e ai pranzi e alle cene ai quali non potremo sottrarci, le immagini che ci vengono in mente sono quelle di cosciotti, tacchini, baccalà, lampredotti e selve di cotechini e stinchi. Invece c’è una via alternativa al Natale: ricette vegetariane che potranno darci grande soddisfazione, tenendoci sulla strada dalla sostenibilità, senza rinunciare ai sapori e al gusto. Andiamo a raccontare alcune preparazioni che si possono riprodurre in casa senza grosse difficoltà e con ingredienti semplici e di facile reperibilità.
Se vogliamo celebrare in modo diverso le feste possiamo pensare a realizzare tante ricette vegetariane per Natale che ci diano l’ispirazione per un pranzo o una cena alternativa. Pensiamo a strutturare un menù che va dall’antipasto alle altre portate, sempre rispettando il principio di preparazioni non a base di carne. Ecco la prima ricetta: le stelline di patate.
Gli ingredienti sono:
Lavate bene le patate e mettetele in una pentola con l'acqua fredda e le foglie di alloro. Portate a bollore e fate lessare per 35-40 minuti, fino a che saranno tenere. Scolatele e pelatele per poi schiacciarle con una forchetta. Una volta ridotte in purea, salate, pepate e aromatizzate con noce moscata grattugiata. Aggiungete la fecola, le uova e poi impastate. Unite quindi il caciocavallo grattugiato e continuate a mescolare.
Stendete il composto ottenuto su di un foglio di carta già unto con poco olio EVO e poi coprite con un secondo foglio, sempre oliato. Utilizzando un mattarello livellate il composto fino a portarlo ad uno spessore di circa 8 centimetri. Fate raffreddare in frigo per 30 minuti e poi potete creare le vostre stelline, a mano oppure utilizzando delle formine.
Mettete le stelline su della carta forno e rimettetele in frigo altri 15 minuti affinché si rassodino. Poi fate scaldare l’olio, friggetene poche alla volta e fatele infine scolare su carta assorbente.
La seconda delle ricette vegetariane per Natale che vi proponiamo è un primo che, mantenendo la sostanza e la qualità della tradizione, porta in tavola qualcosa di speciale. Se vi piacciono le lasagne siete nel posto giusto! Ecco gli ingredienti che vi servono:
Realizzate prima la pasta all’uovo: versate la farina in una ciotola (50 g vanno tenuti da parte). Sbattete le uova in un’altra ciotola, poi aggiungetela alla farina e impastate.
Lavorate il composto ottenuto infarinando il piano di lavoro. Quando avrete un impasto liscio ed elastico lavoratelo come una palla che avvolgerete nella pellicola per alimenti, lasciandola riposare a temperatura ambiente per 60 minuti. Utilizzate questo tempo per preparare la besciamella seguendo la ricetta tradizionale.
Mondate e lavate le verdure e poi tagliatele: le zucchine e le carote alla julienne, quindi prelevate le cimette dei broccoletti e affettate la cipolla finemente. I funghi vanno puliti e poi affettati, mentre i pomodorini si tagliano a metà.
Le verdure vanno passate in padella con poco olio, sfumando con un po’ d’acqua e poi facendo cuocere per 3-4 minuti prima di aggiungere le cipolle e in seguito le zucchine e i funghi. Fate cuocere l’insieme delle verdure prima di salare e pepare. Una volta cotte aggiungete pomodorini e timo.
E’ tempo di lavorare la pasta all’uovo: tagliate in due il panetto e stendetelo fino ad avere una sfoglia di 2 millimetri. Ritagliate dei rettangoli da 15x20 centimetri. Scottateli in acqua salata bollente per 1 minuto, scolateli e poi metteteli in un vassoio sul quale ci sarà un panno da cucina senza sovrapporli.
In una pirofila stendete un fondo di besciamella e metteteci sopra i rettangoli pasta affiancati. Coprite di besciamella, spolverate con formaggio grattugiato e poi parte delle verdure. Continuate a creare degli strati finché ci saranno ingredienti. L’ultimo strato copritelo di besciamella e poi spolverate con tanto formaggio grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Poi ancora 5 minuti con la funzione grill. Sfornate e servite ancora calde.