Si è concluso con un esito positivo il confronto fra Alitalia e sindacati, visto che è stato trovato un accordo sulle uscite volontarie del personale dalla Cgis.
Si è tenuto oggi giovedì 7 dicembre un incontro fra Alitalia e sindacati, riguardante l’esame congiunto della procedura di riduzione del personale. Come riportato anche da ANSA, il confronto fra i commissari e i vari rappresentati di Cgil, Cisl, Uil trasporti e Ugl si è concluso positivamente. In base all’accordo sottoscritto, il personale ex Alitalia che nei prossimi due anni raggiungerà i requisiti pensionistici potrà andare in Naspi su base volontaria.
I lavoratori potranno aderirvi entro il prossimo 22 dicembre. L’opzione Naspi tuttavia è aperta anche a coloro che non hanno ancora maturato questi requisiti, ma sempre su base volontaria. Chi non aderirà, invece, resterà in Cgis fino al prossimo 31 ottobre 2024. Tale cassa però è inferiore ai 2.500 euro lordi al mese e i sindacati premono in modo da poterla prolungare per tutto il 2025. Una procedura utile per riassorbire nella stessa Cgis tutti i lavoratori che non dovessero soddisfare i requisiti.