Roma Pride 2024 quando sarà? Il nuovo anno in arrivo segna un traguardo significativo per la comunità LGBTQIA+, poiché si festeggia il trentennale del primo Pride tenutosi a Roma nel 1994. Quest'evento è diventato un pilastro fondamentale, contribuendo in modo significativo alla vitalità di Roma e ai diritti della comunità. Confermata la data del prossimo giugno.
Quest'anno il Pride tornerà a Roma il 15 giugno 2024. La manifestazione ha attraversato diverse trasformazioni in questi lunghi 30 anni, svolgendo un ruolo essenziale per la nostra società. Si manifesta ad alta voce per la dignità, la libertà di espressione e di esistere della comunità LGBTQIA+. Sebbene siano stati segnati alcuni traguardi, resta ancora una strada significativa da fare, che possa condurre alla piena parità di diritti per ogni individuo.
Mario Colamarino, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e portavoce del Roma Pride, promette un corteo straordinario:
Dopo la larga partecipazione dimostrata lo scorso anno, l'edizione 2023, infatti, è facile aspettarsi tante persone riunite in città per prendere parte alla manifestazione per l'orgoglio della comunità.
Il presidente ha continuato specificando che l'obiettivo è quello di trasformare Roma in una vera e propria capitale dei diritti e questo sarà dimostrato durante i cortei del 15 giugno. Si tratta di un evento unico, pianificato per mettere insieme la forza e la gioia di coloro che ogni giorno combatte contro discriminazioni, ignoranze e invisibilità. Prima della Parata, nelle due settimane che vengono prima, la città sarà animata da diversi progetti politici, culturali, sociali e ludici, cui si potrà partecipare gratuitamente, proprio per aumentare l'hype e far riflettere sul significato profondo di temi come l' uguaglianza e la libertà.