Quest'anno stupite i vostri ospiti non soltanto con le decorazioni e con i regali, ma anche con l'albero di Natale da mangiare. Avete sentito bene, non il solito abete da decorare con palline, lucine e affini, ma proprio un alberello da mangiare il 25 dicembre. Che lo vogliate dolce oppure salato, ecco qualche idea per un Natale davvero originale!
Il primo albero di Natale da mangiare che vi proponiamo è salato, a base di pasta sfoglia, con formaggio, mortadella e olive, perfetto da servire come antipasto. Per realizzarlo vi servono:
Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e disponete sulla superficie metà delle fette di mortadella. Sopra la mortadella mettete le fette di formaggio, quindi arrotolate la sfoglia dal lato più lungo. Fate la stessa cosa con il secondo rotolo di pasta sfoglia: otterrete due rotoli ripieni.
Tagliate i rotoli con un coltello a pezzetti di circa 3 cm e iniziate a disporli in una teglia foderata con della carta forno. Cominciate dal basso, mettendo 5 girelle, poi 4 girelle, 3 girelle, poi 2 ed infine 1, andando a creare un albero di Natale. Con i ritagli di sfoglia realizzate il tronco e posizionatelo in fondo alla base dell’albero. Utilizzate le olive per simulare le palline, quindi cuocete l’albero di Natale da mangiare in forno statico a 180° per 25 minuti circa.
Il secondo albero di Natale da mangiare è facilissimo e veloce da fare, perché non necessita nemmeno di essere cotto! Ecco gli ingredienti:
Mettete in una ciotola la maionese, le olive e i capperi e mescolate bene. Disponete le 4 fette di pane per tramezzini su un foglio di carta forno, leggermente sovrapposti dal lato lungo, e poi appiattiteli con il matterello. Spalmate su tutta la superficie il composto di maionese, quindi cospargete con i pomodori secchi a pezzetti e, sopra a tutto, disponete le fette di prosciutto. Aiutatevi con la carta forno e arrotolate il tutto, quindi mettete in frigo per un paio d’ore. Tagliate infine il rotolo a fette e poi disponetele su un piatto da portata formando un alberello.
Un altro albero di Natale da mangiare particolarmente sfizioso è quello al formaggio, da mangiare caldissimo e filante. Gli ingredienti che vi servono sono:
Mescolate la robiola e il formaggio grattugiato e poi formate 23 palline con le mani. Srotolate la pasta per e tagliatela in 24 quadrati. Mettete una pallina al formaggio in ogni quadrato di pasta, dopodiché richiudeteli e formate tante palline, massaggiando la pasta tra le mani.
Foderate una teglia con della carta forno e disponeteci le palline in modo da formare l'albero di Natale, facendole aderire bene tra di loro. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e poi decorate con i semi. Cuocete in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 170° C.
L'ultimo albero di Natale da mangiare è composto da sfiziosi bignè dolci, da gustare uno tira l'altro. Per realizzarlo vi servono:
Incidete il baccello di vaniglia e mettetelo in un pentolino con 400 ml di latte. Portate a bollore, quindi togliete il pentolino dal fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per 10 minuti, quindi eliminatela. Lavorate i tuorli con 150 g di zucchero e la farina, quindi versate il latte e continuate a mescolare in modo da amalgamare bene il tutto.
Trasferite il composto in un pentolino e fatelo bollire a fuoco basso, mescolando continuamente per qualche minuto, in modo che si addensi. Sempre continuando a mescolare, versate a filo il latte rimasto, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mettete in una casseruola lo zucchero rimasto e fatelo caramellare a fuoco basso, aggiungendo un po' per volta 50 ml di acqua, quindi fate cuocere mescolando fino a quando non avrà raggiunto una colorazione ambrata. Trasferite la crema pasticciera in un sac à poche e farcite i bignè. Immergeteli nel caramello e sovrapponeteli andando a formare una piramide, che sarà il nostro albero di Natale da mangiare. Decorate a piacere con ciliegine candite, zucchero a velo e fili di caramello.