Siete alla ricerca di dolci di Natale bellissimi, scenografici e ovviamente buonissimi? La naked cake (torta nuda) delle feste è la soluzione giusta per voi. Si tratta di una torta originale e molto elegante, perfetta per le feste. Si può realizzare con qualsiasi base di torta, farcita con la crema che vi piace di più: chantilly, al mascarpone, al burro e chi più ne ha, più ne metta.
Naked cake significa torta nuda, perché non prevede nessun tipo di copertura e i suoi strati golosi sono perfettamente visibili. Decorata a tema natalizio, sarà la vera protagonista delle vostre feste!
Realizzare dolci di Natale bellissimi come la naked cake può rivelarsi un po' laborioso, ma niente paura! Vi basterà seguire le nostre indicazioni, passo dopo passo, e il risultato sarà stupefacente. Partiamo dagli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa.
Per l'impasto:
Per la crema:
Per le decorazioni:
Tra i dolci di Natale bellissimi sicuramente la vostra naked cake si meriterà più di qualche post su Instagram. Per prepararla partite con l'impasto base, una sponge cake speziata al cacao morbidissima e super soffice.
In una ciotola capiente, servendovi delle fruste elettriche, montate il burro morbido, rigorosamente a temperatura ambiente, assieme allo zucchero, a un pizzico di sale, alle spezie e alla scorza grattugiata di arancia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta, alternandole con la farina setacciata assieme a lievito e cacao, fino a terminare gli ingredienti.
Portate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in tre parti uguali. Posizionate ognuna delle tre parti in tre teglie imburrate, foderate di carta forno e infarinate sui lati. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Per verificare la cottura, fate la sempre validissima prova dello stecchino.
Una volta cotti gli impasti, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di estrarli dagli stampi. Avvolgete le basi nella pellicola trasparente e tenetele da parte.
I dolci di Natale bellissimi devono per forza avere una golosa farcitura di crema e anche la naked cake non fa eccezione. In una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la vaniglia, la scorza d’arancia e il latte caldo: dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
Prendete due sac à poche: in una mettete la crema al burro e nell'altra la marmellata di arance. Farcite quindi gli strati della torta: partite dal bordo con la crema, alternando con la marmellata di arance. Tocco finale: servendovi di una spatola passate l’esterno del dolce con un velo di crema.
Per dei dolci di Natale bellissimi le decorazioni sono fondamentali, come nel caso della red velvet o del tronchetto di Natale. Ecco come prepararle seguendo il tema del Natale. Lavate quindi i grappoli di ribes e asciugateli. In una ciotola sbattete l’albume con una frusta, quindi immergeteci il ribes. Passatelo poi anche nello zucchero semolato e lasciatelo ad asciugare su carta forno.
Una volta pronto il ribes, utilizzatelo per decorate la vostra magica naked cake, assieme anche a qualche rametto di rosmarino. Meravigliosa!