Soffri di calli ai piedi? Se è così, sai quanto possano essere scomodi e dolorosi. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi casalinghi che possono aiutarti a liberarti di questi inestetismi e a migliorare la salute generale dei tuoi piedi.
Dalle soluzioni naturali ai consigli pratici, ecco quali sono i rimedi casalinghi per rimuovere i calli in modo sicuro, alleviando il disagio e ripristinando il benessere dei tuoi piedi.
I calli sono causati, tra le altre cose, dalle scarpe strette. Nelle fasi iniziali, puoi rimuoverli da solo e grazie a questo articolo scoprirai come fare.
I calli sono spesso causati da scarpe troppo strette o da disallineamenti del piede. Se una scarpa preme su un determinato punto, si creano punti di pressione che possono essere molto dolorosi. L'epidermide nel sito si ispessisce per proteggere l'area interessata, facendo sì che la pelle diventi sempre più dua.
Se si continua ad applicare pressione sulla zona, la zona callosa si spingerà come un cuneo negli strati di tessuto più profondi. Le corde nervose colpite da questo inviano segnali di dolore, motivo per cui i calli sono spesso molto dolorosi.
A prima vista, i calli sono simili alle verruche. Entrambi tipicamente appaiono sui piedi e possono anche avere un colore simile. Tuttavia, i calli hanno un nucleo traslucido.
Inoltre, a differenza delle verruche, i calli presentano creste cutanee visibili, ovvero piccole linee sulla pelle che costituiscono le impronte digitali. I calli sono causati dalla pressione sulla pelle, mentre le verruche sono causate dal virus del papilloma umano (HPV).
I seguenti rimedi casalinghi sono adatti per rimuovere i calli da soli:
IMPORTANTE: puoi rimuovere i calli da solo esclusivamente nelle fasi iniziali. Se non è così, dovresti rivolgerti ad un podologo o un dermatologo.
Ecco come evitare lo sviluppo di calli sulla pelle:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *