13 Dec, 2023 - 16:35

Menù rapido di Natale: come cucinare i gamberetti congelati

Menù rapido di Natale: come cucinare i gamberetti congelati

La vita frenetica dei giorni che precedono il Natale, piena di preparativi, di appuntamenti, di aperitivi con gli amici, ci può portare ad arrivare col fiato corto alla preparazione del menù della festa. Come risolvere la situazione? Trovando ricette con cibi che non esigano lavorazioni lunghe e che si possono trovare facilmente…. nel freezer di casa! Ecco perché suggerirvi come cucinare i gamberetti surgelati è un modo per supportarvi nella vita sociale prenatalizia e nell’allestimento di un pranzo degno di questo nome grazie agli ingredienti che utilizzerete. 

Qualche consiglio

Lasciamo perdere tutti i pregiudizi sul cibo congelato: se è di qualità è buono punto e basta. Quindi, come in tutte le scelte che riguardano i prodotti che utilizzate in cucina, scegliete sempre la qualità, perché è l’unico elemento che vi garantisce sempre il successo. 

Come cucinare i gamberetti surgelati allora? Se abbiamo scelto questo ingrediente per farlo diventare la punta di diamante del nostro menù, partiamo con alcuni consigli per utilizzarli. La regola vorrebbe, il condizionale è d’obbligo, che i gamberetti si dovrebbero decongelare seguendo tutte le norme igieniche del caso. Questo processo richiede tempo e pazienza. Se non avete questo tempo potete prendere i gamberetti, che saranno un unico blocco, metteteli in un sacchetto per il freezer e immergetelo in acqua: vedrete che in poco tempo i gamberetti si separeranno e saranno pronti per la cottura. 

Come cucinare i gamberetti congelati

Una volta separati, non vi resta che decidere come cucinare i gamberetti surgelati. Questo prodotto è di solito costituito da piccoli elementi. Per cui potete scegliere una cottura veloce in padella: fate scaldare un po’ di olio EVO assieme ad uno spicchio d’aglio, che andrete a togliere non appena si sarà rosolato. Versate i gamberetti e fateli saltare pochi minuti: quando cambiano colore saranno pronti.

Per sicurezza assaggiatene uno per valutare se anche il cuore del gamberetto è ben cotto e per evitare che sia ancora freddo. Un’alternativa all’aglio è versare sempre i gamberetti in una padella con dell’olio caldo e dopo un minuto sfumare con del vino bianco oppure con del succo di limone: diventeranno squisiti, delicati ma saporiti. Due avvertenze: prima di metterli in olio caldo scolateli bene altrimenti provocherete una reazione poco piacevole. E poi tenete una fiamma alta per far evaporare tutti i liquidi: alla fine deve risultare un piatto cremoso, non alluvionato. 

Due soluzioni facili facili

Per sapere come cucinare i gamberetti non serve scomodare i nomi della grande cucina: basta sapere che un modo molto semplice per prepararli è farli bollire ancora congelati in acqua. Saranno sufficienti due minuti per ridargli morbidezza. Una volta pronti possono essere saltati in padella nel modo che abbiamo già visto, con aglio e olio, con vino bianco oppure con il succo di limone.  

I pesci e i crostacei trovano una loro dimensione naturale nell’essere cotti a vapore. Nel nostro caso anche i gamberetti possono essere cotti a vapore ancora congelati. Basta mettere nel cestello delle erbe aromatiche o, se preferite, delle scorze o listelle di agrumi. In pochi minuti prenderanno sapore, si scongeleranno e saranno pronti da mangiare o trattare in modi più articolati. Per esempio, potete utilizzarli per fare delle sfiziose lasagne di pesce o una panzanella di mare.

Come cucinare i gamberetti surgelati: una pasta golosa

Ora vediamo come cucinare i gamberetti per fare una pasta? Partiamo con una ricetta davvero classica: tutti quanti almeno una volta nella vita l’abbiamo preparata. Si tratta di un primo: la pasta zucchine e gamberetti. Per dare un tocco in più al vostro piatto preparate i gamberetti congelati passandoli in padella con del succo di limone.

Avrete intanto mondato e lavato le zucchine: tagliatele poi con la mandolina speciale in modo sottile: dovranno assomigliare a degli spaghetti. Passate in acqua bollente due minuti le zucchine e poi in acqua fredda con ghiaccio. Una volta molto al dente la pasta scolatela e versatela nella padella dove avrete preparato i gamberetti (che avete messo un momento da parte). Unite le zucchine e portate a fine cottura aggiungendo acqua di cottura. Alla fine aggiungete i gamberetti e scorza di limone grattugiata, una macinata di peperoncino e un giro d’olio a crudo. 

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE