Quanto guadagna una suora? Una domanda che sorge spontanea, specie quando si discute dell'impatto finanziario dei religiosi sulle risorse della comunità.
Le suore non ricevono uno stipendio fisso. Questo le spinge ad assumere incarichi esterni, come l'insegnamento o il lavoro infermieristico. In base alle mansioni svolte, le suore ricevono un compenso proporzionato, regolato dai contratti collettivi di lavoro, in linea con quanto guadagnerebbe un comune lavoratore.
Per quanto riguarda la pensione, le suore in alcuni casi possono ricevere quella sociale, qualora ne abbiano i requisiti necessari.
Per i frati, la situazione è simile a quella delle suore: non godono di uno stipendio garantito come i preti. Siano essi carmelitani, domenicani, francescani o gesuiti, vivono seguendo i principi della castità, della povertà e dell'obbedienza, all'interno di comunità. Tuttavia, è possibile che svolgano un'attività retribuita nell'ambito della Diocesi, potendo arrivare a percepire un reddito medio di circa 1.000 euro al mese, simile allo stipendio dei preti.