Concorso Comune di Lignano-Sabbiadoro: con la pubblicazione di un apposito avviso all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione "Home > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso e avvisi di selezione attivi", nonché all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale "Concorsi ed esami", il Comune di Lignano-Sabbiardoro ha indetto una procedura di selezione pubblica, per esami, ai fini del reclutamento di un istruttore direttivo avvocato.
Al termine dell’iter di selezione il candidato che risulterà vincitore sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato presso l’Area Amministrativa - U.O. Affari Generali della Città di Lignano Sabbiadoro, categoria D, posizione economica D1 CCRL FVG.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Comune di Lignano-Sabbiadoro ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso Comune di Lignano-Sabbiadoro: ecco quali sono i requisiti che sono necessari per partecipare alla selezione
Ecco qui di seguito quali sono i requisiti generali che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di poter partecipare alla procedure di selezione in oggetto e di poter essere assunti, dunque, per il posto di istruttore direttivo avvocato presso il Comune di Lignano-Sabbiadoro:
- la cittadinanza italiana, la cittadinanza di un altro degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) oppure la cittadinanza di un Paese terzo, a patto che i candidati si trovino in una delle seguenti condizioni:
- siano familiari di cittadini italiani o europei e siano in possesso del diritto di soggiorno oppure del diritto di soggiorno permanente;
- siano in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- siano in possesso dello status di rifugiato oppure dello status di protezione sussidiaria;
- un’età anagrafica pari o superiore a 18 anni (maggiore età);
- l’idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- il rispetto degli obblighi di leva, i quali sono previsti esclusivamente per i candidati di sesso maschile che sono nati entro il 31 dicembre 1985;
- l’assenza di condanne penali per delle tipologie di reato che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso dello svolgimento di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
- il possesso della patente di guida di categoria B;
- un'adeguata conoscenza della lingua inglese;
- un'adeguata conoscenza delle principali apparecchiature informatiche.
Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici per poter essere assunti nel profilo professionale che è previsto dal bando di concorso:
- uno dei seguenti titoli di studio:
- il diploma di laurea quinquennale di vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza;
- la laurea magistrale in Giurisprudenza;
- la laurea specialistica in Giurisprudenza;
- l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato;
- l’iscrizione all’Albo degli Avvocati.
Come e quando fare domanda? Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione dell’istanza ai fini della partecipazione alla procedura di selezione
Per quanto riguarda le modalità attraverso le quali bisogna presentare la domanda di partecipazione al concorso Comune di Lignano-Sabbiadoro, il bando in oggetto prevede che l’istanza debba essere presentata:
- a mano all'Ufficio Protocollo del Comune;
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Lignano Sabbiadoro, Viale Europa n. 26 - 33054 Lignano Sabbiadoro (UD);
- tramite PEC all'indirizzo comune.lignanosabbiadoro@certgov.fvg.it.
- online attraverso la procedura presente sul sito web del Comune.
Il termine ultimo per l’invio dell’istanza, invece, è fissato per la giornata del 4 gennaio 2024.