Quello di Natale è un periodo magico, non solo per le luci, i regali, il ritrovarsi e l’atmosfera carica di gioia. Ma anche perché si ha un po’ di tempo e si può cucinare con i bambini. Un’attività divertente per i grandi e per i piccoli, che magari si appassioneranno e saranno gli autori dei menu di Natale di famiglia dei prossimi anni.
Certo che non ci si può cimentare in preparazioni complicate: meglio trovare qualcosa di semplice e scenografico. Ecco le nostre idee.
Si sa, ai più piccoli piace mettere le mani in pasta e piacciono pure i biscotti. Cosa cucinare con i bambini dunque se non dei dolcetti facili facili, da mangiare poi a merenda tutti insieme? Ecco gli ingredienti:
Mescolate la farina con la birra, un cucchiaio di zucchero e il burro a pezzetti. Impastate bene fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per 1 ora. Una volta trascorso il tempo staccate dei pezzettini di impasto e usateli per formare dei piccoli cilindri: un’attività davvero divertente per i bimbi, che dovranno rullare la pasta tra le mani!
Mettete lo zucchero in una ciotolina e rotolatevi i cilindretti, in modo da ricoprirli completamente. Ripiegate una delle estremità , andando a formare dei bastoni, e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Belli vero? Potete anche appenderli alle tazze della prima colazione.
La seconda idea su cosa cucinare con i bambini è quella dei grissini ricoperti di cioccolato: sono facilissimi, buoni e davvero divertenti da preparare. Vi servono solo:
Sciogliete nel microonde i due tipi di cioccolata, mantenendoli separati. Una volta fatto, aiutandovi con un cucchiaino, ricoprite il grissino per tre quarti (attenzione: il cioccolato non deve essere troppo liquido, altrimenti scivola dal grissino!). Distribuite sopra lo strato di cioccolato al latte la granella di nocciole oppure i confettini colorati. Sopra lo strato di cioccolato bianco va invece benissimo la farina di cocco. Riponete i grissini in frigorifero per farli solidificare bene prima di consumarli.
Un grande classico da cucinare con i bambini sono le mele alla cannella, che diffonderanno per tutta la casa un profumo strepitoso. Ecco cosa vi serve:
Sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili, quindi mettetele in acqua acidulata con un pochino di succo di limone in modo che non anneriscano. Sciogliete il burro in una padella, quindi aggiungete le fette di mela e l'acqua. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco lento per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete lo zucchero di canna e la cannella, quindi cuocete ancora per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio.
Cosa cucinare con i bambini se non una torta al cioccolato, che però sta in una tazza? Vi servono:
Lavorate uovo e zucchero con la frusta a mano, quindi amalgamateci anche la farina e il cacao. Infine incorporate il lievito e mescolate brevemente. Versate il composto in una tazza e distribuite sulla superficie una manciata di gocce di cioccolato. Cuocete in forno al microonde alla massima potenza per circa 3 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, utilizzando però delle tazze adatte alla cottura in forno. Gustate la mug cake con un ciuffo di panna o di crema al mascarpone.