Che cos'è Natale senza i biscotti alla cannella? Il loro profumo inconfondibile che si sparge in tutta la casa crea subito un’atmosfera che ci riporta indietro ai nostri ricordi di bambini. Alla nonna e alla mamma indaffarate a preparare questi dolcetti così tipici delle feste, tant’è che se ci pensiamo sentiamo quasi il loro sapore in bocca.
Se vi è venuta nostalgia, allora è giunto il tempo di indossare il grembiule e preparare la vostra versione dei biscotti alla cannella.
Non esiste una ricetta universale dei biscotti alla cannella: ogni famiglia ha la sua e poi variano moltissimo in base ai gusti personali. Partiamo quindi con quella più semplice di tutte. Ecco gli ingredienti che vi servono:
La prima cosa da fare è la pasta frolla. Versate nel mixer la farina, il burro freddo a pezzettini, la cannella in polvere e un pizzico di sale, quindi frullate brevemente in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi il miele, lo zucchero e l’uovo leggermente sbattuto e azionate nuovamente il mixer, a velocità bassa, giusto il tempo per compattare gli ingredienti.
Trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate con le mani, formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero. Dopo almeno un’ora, recuperate l’impasto dal frigo e adagiatelo nuovamente sul piano da lavoro, spolverizzato con un po’ di farina, quindi battetelo con il matterello per poterlo lavorare più facilmente.
Spolverizzate la superficie con un pizzico di farina e tirate l’impasto utilizzando il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Ora potete ritagliare i vostri biscotti alla cannella, utilizzando un coppapasta, un bicchiere o la formina che preferite. Ricavate i primi 20 biscotti, quindi ricompattate velocemente l’impasto avanzato, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo nuovamente in frigo per una mezz’oretta prima di utilizzarlo per ottenere la seconda parte dei biscotti.
Una volta preparati i biscotti, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e metteteli 15 minuti a riposare in frigo altrimenti, durante la cottura, perderanno la forma. Cuoceteli infine in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa.
La seconda ricetta che vi proponiamo è quella dei biscotti alla cannella morbidi, perfetti per una merenda golosa in accompagnamento ad una tazza di tè. Per realizzarli vi servono:
Mettete in una ciotola il burro morbido 100 g di zucchero semolato e la cannella in polvere, quindi lavorateli a crema utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungete anche l’uovo e mescolate fin quando non sarà completamente assorbito.
Aggiungete la farina 00 e il lievito in polvere per dolci e impastate velocemente con le mani in modo da ottenere un composto compatto. Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.
Dopo mezz’ora estraete l’impasto dal frigo e formate delle palline della grandezza di una noce. Passatele prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo e infine mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno. Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità statica per 15 minuti circa.
Per dare più gusto ai vostri biscotti alla cannella, duri o morbidi che siano, potete aggiungere all’impasto della scorza di agrumi, dello zenzero in polvere o anche delle gocce di cioccolato. E, se avete ancora voglia di biscotti, provate le nostre idee per quelli di Natale.