L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 11 coordinatori, iscritti nell’elenco delle categorie protette.
I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, presso la sede di Roma. Per presentare le domande di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 13 gennaio 2024.
Spieghiamo chi può partecipare al concorso e quali requisiti servono, come si svolgono le selezioni e come presentare la domanda.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è un ente di diritto pubblico italiano che ha l’obiettivo di tutelare gli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza.
L’ente favorisce anche percorsi formativi per lo sviluppo della forza lavoro nel settore, oltre che sostenere campagne di sensibilizzazione e una cultura della cybersicurezza.
Il concorso pubblico indetto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale prevede la selezione di 11 coordinatori, nei seguenti profili:
Per partecipare al concorso per coordinatori indetto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
Chi partecipa al concorso A deve essere iscritto nell’elenco dei disabili disoccupati, di cui all’art. 8, della legge 12 marzo 1999 n. 68, tenuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Chi, invece, partecipa al concorso B deve essere iscritto nell’elenco di cui all’art. 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e art. 1, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 2000 n. 333, tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma.
Inoltre, è richiesto il possesso delle lauree di una delle classi così come indicato dal bando di concorso.
Il concorso prevede l’espletamento di tre prove: due scritte e una orale. Le prove scritte consisteranno nella risoluzione di due quesiti a risposta sintetica sulle materie previste dal programma e in un test a risposta multipla per accertare la conoscenza della lingua inglese di almeno livello B2.
Le materie d’esame sono le seguenti:
La prova orale consisterà, invece, in un colloquio sulle materie indicate e sull’architettura normativa in materia di cybersicurezza. Oggetto della prova orale possono essere anche le esperienze professionali e di studio maturate dal candidato. Tutte e tre le prove d’esame si svolgeranno a Roma.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro e non oltre le ore 18:00 del 13 gennaio 2024. Le istanze devono essere inviate solo per via telematica, utilizzando il Portale InPA.
Come si accede alla piattaforma? I candidati devono autenticarsi mediante una delle seguenti identità digitali: Spid, Cie, Cns o eIDAS.
In base al profilo per il quale ci si candida è necessario scegliere la procedura concorsuale A o B. Ci si può candidare solo per un concorso.
Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) personale. Il bando di concorso è stato pubblicato anche sul portale InPA e sul sito Formez PA.
Per gli interessati, è stato bandito anche il concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana.