18 Dec, 2023 - 15:10

Torta di Natale? La casetta innevata bella e facile

Torta di Natale? La casetta innevata bella e facile

A Natale i dolci scenografici sono sempre apprezzati perché, oltre ad essere buoni da mangiare, sono anche fantastici per abbellire la tavola delle feste. Uno fra tutti è il tronchetto, con le sue decorazioni e il cioccolato che simula l’effetto corteccia, ma anche la torta di Natale casetta innevata vi assicuriamo che fa la sua bella scena.

Stiamo parlando ovviamente di un dolce a forma di casetta natalizia realizzata con pasta biscotto farcita di golosissime creme e riccamente decorata. Anche se può sembrare difficile, vi assicuriamo che realizzarla è più semplice di quello che sembra!

Come si fa la torta di Natale casetta innevata

La torta di Natale casetta innevata è anche un’ottima idea da realizzare insieme ai bambini, che si divertiranno tantissimo a dare forma alla propria casa e a decorarla in base al proprio gusto. Vediamo quindi innanzitutto gli ingredienti necessari.

Per l’impasto:

  • 80 g zucchero
  • 90 g farina 00
  • 3 uova
  • scorza di un limone grattatugiata
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico sale

Per farcire:

  • 500 ml panna da montare già zuccherata
  • 4 cucchiai crema alle nocciole

Per la bagna:

  • mezzo bicchiere acqua
  • Succo di 1 arancia
  • 3 cucchiai zucchero

Per decorare:

  • 2 confezioni pavesini al cacao
  • Zuccherini colorati
  • cioccolatini (tavolette x decorare porta e finestre)
  • zucchero a velo

Partiamo dal pan biscotto e dalla bagna

La prima cosa da fare per realizzare la torta di Natale casetta innevata è la pasta biscotto, che poi dovrete farcire a strati. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale. In un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, quindi incorporateci delicatamente la farina e il cucchiaino di lievito setacciati. Ammorbidire l’impasto con un terzo degli albumi e poi unite anche il resto, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate ora il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12/15 min e poi lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda tagliatela a pezzi più o meno di queste dimensioni (o comunque rispettando le proporzioni): 3 rettangoli 10x17cm, 1 rettangolo 9x17cm, 1 rettangolo 6x17cm, 1 rettangolo 2x17cm.

Passate poi alla bagna. Versate il succo d’arancia in un pentolino, aggiungete l’acqua e i due cucchiai di zucchero e scaldate a fuoco lento finché lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare prima dell’utilizzo.

Ultimi passaggi per la torta di Natale casetta innevata

E’ il momento di preparare la farcitura della vostra torta di Natale casetta innevata. Con le fruste elettriche montate la panna e poi tenetene da parte un quarto, che va lasciata bianca. La panna rimanente va invece amalgamata a 4 cucchiai di crema alle nocciole, mescolando dall’alto verso il basso.

A questo punto bagnate ogni rettangolo della pasta biscotto che avete preparato prima con un pennello con un po’ di succo di arancia: utilizzate un pennello, in modo da non inzupparli troppo. 

Spalmate un po' di farcitura su ognuno e poi costruite la casa. Partite dal pezzo di pasta più grande e, man mano che si sale, inserite quelli sempre più piccoli, in modo che sopra ci stia quello più stretto. Sull’ultimo strato stendete la panna bianca e poi la crema di panna e cioccolato.

E infine la decorazione

La torta di Natale casetta innevata è praticamente pronta, vi mancano soltanto le decorazioni. Per fare le tegole, immergete velocemente i pavesini nella bagna e disponeteli sul tetto. Per le finestre potete usare dei cioccolatini al latte quadrati e sottili, mentre per la porta fate lo stesso, ma con una tavoletta di cioccolata bianca. Sul tetto potete mettete anche qualche ciuffetto di panna montata a simulare la neve. Una bella spolverata di zucchero a velo ed è fatta!

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE