Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri dice la sua in merito alla benedizione delle coppie gay prevista dal Vaticano nella Dichiarazione Fiducia supplicans, promossa da Papa Francesco e dal Dicastero per la Dottrina della Fede.
Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha commentato la recentissima decisione - resa nota lunedì 18 dicembre 2023 - di benedire le coppie gay da parte di Papa Francesco e del Vaticano, prevista all'interno della Dichiarazione "Fiducia supplicans".
Gasparri in merito alla novità introdotta dalla Chiesa ha dichiarato:
Il senatore, insistendo sugli insegnamenti del catechismo e facendo riferimento alle leggi italiane, prosegue il suo discorso, ribadendo il suo punto di vista:
Ecco il video con le parole di Maurizio Gasparri:
Papa Francesco nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre 2023 ha approvato la Dichiarazione "Fiducia supplicans", un documento nel quale di tratta il tema delle benedizioni, che segna una novità importante per la comunità LGBT, verso la quale la Chiesa ha di recente apportato dei cambiamenti in tema di battesimo e non solo.
Da questo momento infatti le coppie dello stesso sesso potranno ricevere una benedizione - certamente non equiparabile al matrimonio - da parte della Chiesa, anche se siamo ancora lontani dal concetto in senso stretto di matrimonio.
La dichiarazione, approvata dal Santo Padre, si riferisce appunto alla benedizione delle coppie conviventi e a quelle composte da persone dello stesso sesso. Il documento riporta testualmente la previsione della possibilità di: