Il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha riaperto i termini per la partecipazione al bando concorso per 107 candidati da inserire nel profilo di Funzionario contabile, da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato. Vediamo insieme quali sono i requisiti per l’accesso alla procedura concorsuale.
Il concorso, indetto dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, è finalizzato alla selezione di 107 candidati per la posizione di Funzionario contabile.
Il 20% dei posti, pari a 21, è riservato al personale interno; qualora non vengano coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti esterni in ordine di graduatoria.
Con un avviso pubblicato il 14 dicembre, il Ministero della Giustizia ha apportato delle modifiche al bando; pertanto, la scadenza del termine per la presentazione della domanda è slittata dal 18 dicembre al 27 dicembre 2023.
Per lo svolgimento dell’attività prevista dal bando, sarà riconosciuto un trattamento economico annuo previsto per l’Area dei funzionari, profilo professionale di Funzionario contabile, che prevede:
I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo di Funzionario contabile devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, tra cui:
I candidati dovranno, soddisfare il requisito legato al titolo di studio:
diploma di laurea (DL) in:
laurea (L):
laurea magistrale (LM):
laurea specialistica (LS):
titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
Si precisa che nella sezione "titoli di studio" è stata aggiunto il "criterio P5" per i titoli "Diplomi Universitari" equiparati alle Lauree Triennali richieste per la partecipazione.
Per partecipare al concorso indetto dal Ministero della Giustizia, per la copertura di n. 107 posti di Funzionari contabili, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.