Per la Vigilia di natale, ma anche per un pranzo speciale durante le feste oppure per il Cenone, il pesce è sempre un'ottima idea. Gustoso, saporito, ma più leggero rispetto alla carne, permette di arrivare alla fine di un pasto importante senza troppe difficoltà. Se poi il pesce in questione è anche semplice e veloce da preparare, non si può chiedere di meglio. Vediamo quindi le ricette con i tentacoli di totano che non possono proprio mancare nel vostro menu.
Le ricette con i tentacoli di totano vanno dagli antipasti fino ai secondi piatti, ma possono costituire anche dei gustosi piatti unici. Partiamo quindi con una soluzione leggera, perfetta per aprire il pasto: l'insalata di totano agli agrumi. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Cuocete i tentacoli di totano per mezz'ora in acqua bollente salata con una foglia di alloro e mezza cipolla. Lessate anche le patate. Fate raffreddare e tagliate a pezzi sia le patate, sia i tentacoli. Mescolateli poi insieme in una ciotola. In un'altra ciotola emulsionate il succo di limone, quello d'arancia, l'olio evo, il sale e il pepe, quindi utilizzatela per condire il totano e le patate. Aggiungete infine le olive, il prezzemolo tritato e le noci.
Vi è piaciuta l'idea? Allora provate anche la tipica insalata di rinforzo napoletana, un classico della Vigilia.
Ecco un'altra buonissima ricetta con i tentacoli di totano: una golosa pasta. Ecco che cosa vi serve:
Fate soffriggere in un filo d’olio lo spicchio d’aglio e il peperoncino, quindi aggiungete i tentacoli di totano tagliati a tocchetti. Fateli rosolare in padella per 3 o 4 minuti, quindi aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fuoco lentissimo per circa 30 minuti.
Lessate la pasta, scolatela e fatela saltare in padella con il sugo. Servite con abbondante prezzemolo tritato.
Tra le ricette con i tentacoli di totano non può mancare quella in umido, con il pomodoro. Un piatto perfetto come secondo, ma anche come antipasto, se servito in porzione ridotta. Vediamo gli ingredienti:
Fate rosolare la cipolla tagliata a rondelle in abbondante olio extra vergine di oliva e poi aggiungete i tentacoli di totano tagliati a tocchetti. Cuoceteli per 5 minuti al massimo, sfumate con il vino bianco e poi versate la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe, quindi lasciate cuocere per almeno 20 – 25 minuti.
L'ultima delle ricette con i tentacoli di totano che vi proponiamo è quella dei tentacoli alla griglia accompagnati da una golosa cremina di ceci. Gli ingredienti necessari sono:
Lasciate i tentacoli in una ciotola con abbondante sale grosso per 10 minuti, massaggiandoli di tanto in tanto, quindi sciacquateli bene. Metteteli in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e poi lasciateli cuocere per una ventina di 20 minuti. Spegnete il gas, lasciateli raffreddare nella loro acqua, dopodiché scolateli e asciugateli.
Fate rosolare l'aglio e il rosmarino in un giro di olio evo, aggiungete poi i ceci scolati e cuocete allungando con brodo vegetale fino a quando risulteranno belli morbidi. Trasferite i ceci e la loro acqua di cottura nel bicchiere del frullatore ad immersione, versate un pochino di brodo e frullate in modo da ottenere una crema densa.
Grigliate infine i tentacoli e serviteli caldissimi accompagnati da un cucchiaio di crema di ceci.
Ancora voglia di totani? Provateli ripieni, una bontà!