20 Dec, 2023 - 17:31

"Dove il cuore riposa e l'ansia scompare": significato del nuovo tr...

"Dove il cuore riposa e l'ansia scompare": significato del nuovo tr...

"Dove il cuore riposa e l'ansia scompare" è il trend del momento su Instagram che sta spopolando tra gli utenti e sta facendo incuriosire riguardo al suo significato. In pochissime ore ha attirato l'attenzione di milioni di persone che attraverso la frase continuano a pubblicare un momento, una situazione o un paesaggio come un ricordo felice.

Tuttavia, sono tanti a chiedersi come mai sia diventata così popolare, cosa significhi e da chi ha avuto origine. Scopriamolo insieme.

"Dove il cuore riposa e l'ansia scompare", qual è il significato del trend?

Dove il cuore riposa e l’ansia scompare ha un significato molto semplice. Si tratta di una frase che esprime lo stato d'animo di leggerezza e tranquillità che fuoriesce soltanto in un momento di serenità, quando non si hanno problemi o ansie di vario tipo. Nessun affanno e nessuna irrequietezza, soltanto pace.

Qual è la sua origine

Per quanto riguarda la sua origine non ci sono dettagli al riguardo. L'unica cosa certa è che non si tratta di una citazione di un personaggio famoso, né di un verso di una canzone o di un testo letterario.

Quindi ci sono buone probabilità che sia un'invenzione del tutto casuale e voluta da qualche utente appassionato di trend e meme.

Come stanno reagendo gli utenti al trend?

Nel bene o nel male, "Dove il cuore riposa e l'ansia scompare" è senza dubbio la frase del momento. Sui social, che sia Tiktok o Instagram, milioni di utenti non hanno perso occasione di entrare nel circolo del trend e dare sfogo alla propria immaginazione.

C'è chi ha utilizzato l'espressione per alludere ad una situazione romantica riportando così una foto di coppia, qualcun altro l'ha utilizzato con immagini di tramonti, paesaggi suggestivi, c'è chi, invece, l'ha usata con foto insieme ad animali, familiari.

Altri, poi, hanno ironizzato facendo riferimento ad episodi lavorativi o a situazioni insolite e la frase è servita a sdrammatizzare il momento.

Dunque, ancora una volta Instagram torna al centro delle nostre vite, rimarcando il fatto che si tratta di uno dei social più amati dal pubblico online.

I trend del momento

Oltre a "Dove il cuore riposa e l'ansia scompare", altri trend del momento su Instagram fanno riferimento al secondo semestre dell'anno. Gli utenti pubblicano delle foto o video degli ultimi sei mesi.

Threads è il nuovo social: come funziona?

Mentre gli utenti si divertono a pubblicare foto e video con la frase "Dove il cuore riposa e l'ansia scompare", un nuovo social sta prendendo il sopravvento. Si chiama Threads ed è arrivato in Italia il 15 dicembre 2023.

Si tratta di un social network dedicato al microblogging. E' stato creato per condividere brevi testi, come pensieri, riflessioni, domande ad altri utenti, ma anche per la condivisione di post di altre persone o link esterni.

Molti utenti ritengono che si tratti di una piattaforma molto simile a X, in quanto presenta le stesse caratteristiche tranne che la grafica. L'idea è nata dall’esigenza di Meta di proporre una alternativa alla App di Elon Musk e di dare una la possibilità agli utenti Instagram di condividere non solo le immagini con i loro followers ma anche parole e opinioni, con lo scopo di fare vita ad un coinvolgimento più ampio del pubblico.

Per ottenerlo basterà scaricarlo dallo store di Google o Apple, o sull’apposita homepage dedicata e cliccare su download. Gli utenti di Instagram potranno accedere con le stesse credenziali attraverso un invito tramite Qr code, che può essere usato dalle persone già iscritte e collegare subito il proprio profilo anche al nuovo social.

C'è poi la possibilità di tenere separati i due account con nome utente e password diversi o cancellare successivamente solo uno dei due qualora non si volesse utilizzare più il social.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE