La scelta tra occhiali e lenti a contatto è una decisione personale che dipende dalle tue preferenze, necessità e stile di vita.
Entrambe le opzioni offrono vantaggi unici, ma anche svantaggi, e la decisione migliore dipende da vari fattori, come la comodità, l'estetica e la salute oculare.
Esploriamo insieme i pro e i contro di occhiali e lenti a contatto.
Mentre per alcuni gli occhiali fanno parte del loro outfit abituale, altri sono appassionati sostenitori delle lenti a contatto e non sopportano gli occhiali.
Ma qual è la scelta migliore e quali sono le principali differenze? Questo articolo ti aiuterà a valutare i pro e i contro degli occhiali e delle lenti a contatto.
Quasi ogni forma di disabilità visiva può essere facilmente trattata con gli occhiali. Gli occhiali offrono i seguenti vantaggi:
Gli occhiali sono spesso visti come un accessorio di moda, ma non a tutti piace indossarli. Quindi se può essere visto come uno svantaggio, questo lo è: il fattore estetico.
Soprattutto i bambini e i giovani trovano spesso gli occhiali imbarazzanti o vengono addirittura presi in giro dagli altri bambini.
Ma anche gli adulti sono spesso infastiditi dagli occhiali quando si tratta del loro aspetto. Il trucco, per esempio, è difficile da vedere sotto gli occhiali, oppure può sporcarli spesso.
Inoltre, chi porta gli occhiali è costretto ad abbinare ad essi anche i propri outfit, oppure è necessario acquistare diversi occhiali tra cui scegliere a seconda dell'abbigliamento.
Inoltre, gli occhiali presentano altri svantaggi:
Scopri le novità sul Bonus occhiali da vista per il 2024, cliccando qui.
Le lenti a contatto sono adatte per nascondere discretamente i problemi di vista. A seconda dello scopo e delle condizioni dell'occhio, sono disponibili in forme dure e morbide. È possibile anche acquistarle colorate.
Le lenti a contatto particolarmente permeabili all'ossigeno sono adatte anche per gli occhi sensibili: in questo caso le gocce lipidiche aiutano a mantenerle umide.
Ecco altri vantaggi delle lenti a contatto:
Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso, clicca qui.
Quando si tratta di lenti a contatto, i costi possono aumentare rapidamente.
Le lenti giornaliere o mensili di solito non sono costose, ma ci sono costi abituali per l'acquisto regolare delle lenti e dei prodotti per la manutenzione.
Se le lenti a contatto vengono indossate per troppo tempo o sono scarsamente tollerate, possono sviluppare anche dermatiti da contatto. In molti casi, l’infiammazione delle palpebre è causata dai liquidi per lenti a contatto o dai prodotti per la pulizia.
Le lenti a contatto non sono adatte se soffri di raffreddore da fieno, poiché possono cadere dall'occhio o addirittura danneggiare l'occhio se c'è troppo liquido lacrimale o un'infezione.
Inoltre, un'allergia ai pollini spesso richiede l'instillazione di colliri, e le lenti a contatto rappresentano un ostacolo per questo. Ecco perché anche i portatori di lenti a contatto dovrebbero avere sempre degli occhiali di ricambio.
L'igiene e la corretta manipolazione sono particolarmente importanti per evitare lesioni agli occhi a causa delle lenti a contatto.
Chiedi consiglio a un oculista o un ottico se il tuo occhio sia adatto o meno all'uso di lenti a contatto. Anche la quantità e la composizione delle lacrime influenzano, tra l’altro, la scelta della lente a contatto giusta.
A proposito: le lenti a contatto sono un aiuto visivo equivalente agli occhiali. Possono essere indossati al posto degli occhiali durante la guida, anche se gli occhiali sono annotati sulla patente di guida.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *