22 Dec, 2023 - 09:44

Concorso Università della Calabria per 51 collaboratori: chi può pa...

Concorso Università della Calabria per 51 collaboratori: chi può pa...

L’Università della Calabria ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 51 collaboratori diplomati.

I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, da inquadrare nella categoria C, nei profili di amministrativi e informatici.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 14 gennaio 2024. Vediamo chi può partecipare, quali sono i requisiti richiesti, come si svolgono le prove e come si presenta la domanda.

Concorso Università della Calabria per 51 collaboratori: ripartizione posti

L’Università della Calabria (Unical) è stata istituita nel 1968, secondo il modello del Campus, formato da Facoltà e Dipartimenti.

L’Unical ha indetto un concorso pubblico finalizzato al reclutamento di 51 collaboratori di categoria C, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

I posti saranno distribuiti nei seguenti profili professionali, da amministrativi e informatici, ripartiti:

  • 45 posti per amministrativi, settore amministrativo;
  • 6 posti per informatici, settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali.

Chi può partecipare e requisiti

I candidati al concorso indetto dall’Università della Calabria per la selezione di 51 collaboratori devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di un Paese membro UE;
  • Idoneità fisica allo svolgimento dell’attività;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Maggiore età;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
  • Non avere un grado di parentela o affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, la Direttrice Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo;
  • Non essere stati dispensati, destituiti o licenziali dal pubblico impiego;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Diploma di scuola secondaria di II grado.

Come si svolge la selezione

Il concorso prevede l’espletamento di due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Nel caso in cui il numero delle domande pervenute fosse tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento della procedura, allora l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, mediante la somministrazione di test a risposta multipla.

Come funziona prova scritta? Si tratta di una prova a contenuto teorico-pratico, strutturata in quesiti a risposta chiusa e aperta oppure sulla redazione di un elaborato inerente alla risoluzione di problematiche tipiche della posizione messa a concorso. Il punteggio massimo è pari a 30/30.

La prova orale, invece, è articolata in un colloquio tecnico-specialistico, al quale vengono attribuiti massimo 20 punti e un colloquio comportamentale/motivazionale, al quale vengono attribuiti 10 punti. Si andrà a valutare anche la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti per il lavoro d’ufficio. Il punteggio massimo è di 30/30.

Per maggiori informazioni sul contenuto delle prove, si rimanda alla lettura del bando di concorso, disponibile sul sito web dell’Ateneo e sul portale InPA.

Come e quando presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario presentare la domanda entro i termini previsti. La domanda e i documenti devono essere presentati entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2024, solo ed esclusivamente per via telematica.

La piattaforma informatica richiederà l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica, e-mail, per effettuare l’auto-registrazione al sistema.

Si può accedere autenticandosi con le proprie credenziali Spid, scegliendo dalla pagina delle federazioni disponibili Università della Calabria.

Nella domanda, i candidati dovranno indicare il proprio indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) oppure un domicilio digitale, al quale intendono ricevere tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale. Inoltre, si dovrà anche indicare un recapito telefonico.

Oltre all’invio della domanda e di tutti i documenti utili richiesti, è richiesto anche il versamento di un contributo spese concorsuali di importo pari a 10 euro.

Si rimanda anche ai seguenti concorsi universitari: Concorsi Università di Padova e Concorso Università di Teramo

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE