Sapevi che a Natale aumenta il rischio di infarto? Le festività spesso comportano un cambiamento nelle abitudini alimentari, un aumento dello stress e altri potenziali fattori di rischio.
Scopri le cause di questo aumento e cosa puoi fare per proteggere il tuo cuore durante la stagione natalizia.
Stress, conflitti familiari, sigarette, abbuffate di cibo, alcol, mancanza di movimento: secondo studi scientifici, alla vigilia di Natale si verificano molti più attacchi di cuore.
Statisticamente parlando, il rischio di un infarto durante la vigilia di Natale è quasi del 40% superiore agli altri giorni, secondo uno studio svedese.
In Svezia un numero particolarmente elevato di persone ha un infarto intorno a dieci di sera della vigilia di Natale.
David Erlinge dell'Università di Lund e i suoi colleghi Hanno hanno osservato questa correlazione e hano affermato: "Abbiamo visto che durante il resto dell'anno le persone vengono colpite da un infarto soprattutto al mattino, molto spesso intorno alle otto o alle nove del mattino. Ma proprio alla vigilia di Natale, il picco si sposta all dieci di sera. E ciò fa pensare che l'infarto sia una conseguenza di fatti accaduti durante la giornata."
I fattori di stress negativo durante le festività, sono molti: alcol, sigarette, molto cibo, poco movimento e familiari.
Secondo David Erlinge si può ipotizzare che possa essere a causa dell'incontro con i familiari, che lo stress e l'ansia aumentano.
Vecchi conflitti sopiti che ritornano alla ribalta, per esempio. Oppure puoi stressarti perché tutto sia perfetto e senza sbavature.
Che dire dell'alcol che scorre a fiumi, delle sigarette e delle abbuffate di cibo ad oltranza?
Addirittura alcuni ricercatori canadesi hanno recentemente scoperto in uno studio osservazionale, che coloro che vengono dimessi dall'ospedale (dopo un attacco di cuore) durante le festività natalizie, sono statisticamente più a rischio di morire o di aver bisogno di nuovo trattamento a causa di complicazioni.
Scopri la dieta da fare prima di Natale, per perdere qualche chilo. Clicca qui.
Durante le festività si dorme meno, si beve troppo alcol, si mangiano troppi cibi malsani, ricchi di zuccheri e grassi. Questo mette davvero a dura prova il cuore, soprattutto di chi ha già problemi o è in sovrappeso.
Inoltre, lo stress, la rabbia, la tristezza o altri sentimenti stressanti della vigilia di Natale potrebbero scatenare un attacco cardiaco acuto, soprattutto nelle persone con malattie pregresse.
Il rischio di malattie cardiovascolari aumenta quando fa freddo, secondo gli scienziati del Good Samaritan Hospital di Los Angeles in merito ai risultati del loro studio.
I decessi per malattie cardiovascolari in inverno aumentano di circa il 30%, un dato davvero allarmante.
Gli scienziati del Good Samaritan Hospital di Los Angeles hanno esaminato il numero di decessi tra il 2005 e il 2008 in sette località degli Stati Uniti con diverse condizioni climatiche. In tutte le località il numero dei decessi legati al sistema circolatorio è aumentato in media dal 26 al 36% in inverno.
Le morti sono avvenute per attacchi di cuore, insufficienza cardiaca e ictus.
Il freddo mette davvero a dura prova il nostro corpo: i vasi sanguigni possono restringersi notevolmente, la pressione sanguigna aumenta e il cuore deve pompare il sangue nelle vene incontrando maggiore resistenza.
Ciò può sottoporre il muscolo cardiaco e le pareti dei vasi a uno stress elevato e costante e può persino portare a un pericoloso sovraccarico del muscolo cardiaco.
I segni di un infarto includono un forte dolore al petto che dura più di cinque minuti e può irradiarsi alle braccia, alla parte superiore dell'addome e alla spalla. Questo è spesso accompagnato da sudorazione a freddo, nausea e mancanza di respiro.
Molte persone colpite esitano a chiamare il numero di emergenza durante le vacanze natalizie. Questo può essere pericoloso per la vita: se hai sintomi che indicano un attacco di cuore, chiama immediatamente i soccorsi.