Arriva la nuova polizza casalinga Inail del 2024, rivista e con delle novità per evitare l'evasione da parte delle appartenenti alla platea delle famiglie che, a determinate condizioni, sono obbligate a stipulare l'assicurazione contro gli infortuni. Ci sarà più tempo, infatti, per sottoscrivere la polizza contro gli infortuni che possono capitare dentro le mura di casa, mentre - tra le prime novità - sono state riviste le sanzioni per le casalinghe che procedano con il pagamento del premio in ritardo e non abbiano fatto la dovuta iscrizione. Si ricorda che la polizza Inail è obbligatoria per le casalinghe ed è stata istituita dalla legge numero 493 del 1999. La gestione dei premi e di tutta la polizza è a carico dell'Inail.
La revisione della misura assicurativa è avvenuta di recente con qualche rettifica al decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 novembre 2019. Il provvedimento pubblicato nei giorni scorsi contiene varie modifiche attraverso le quali i due ministeri hanno cercato di dare diverso approccio alla polizza assicurativa che è obbligatoria per specifiche categorie.
Novità in arrivo sulla polizza casalinga Inail per il nuovo anno, dopo le modifiche del ministero dell'Economia e di quello del Lavoro alla disciplina del decreto del 13 novembre 2029. L'introduzione della misura risale a 25 anni fa, quando la legge 493 del 1999 fissava l'obbligatorietà della polizza. In ogni modo, l'assicurazione ha un costo di 24 euro all'anno e risulta obbligatoria per le casalinghe di età compresa tra i 18 e i 67 anni di età che:
Particolari requisiti reddituali sono richiesti per il pagamento del premio di 24 euro all'anno. Infatti, il premio è interamente a carico dello Stato nel caso in cui il reddito della casalinga non sia eccedente, al lordo, alla soglia di 4.648,11 euro annui. Inoltre, questa soglia di reddito deve essere inserita in una famiglia il cui reddito complessivo, al lordo, non sia eccedente i 9.296,22 euro all'anno.
Il nuovo decreto pubblicato dal ministero dell'Economia e delle Finanze e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali modifica la scadenza dell'iscrizione della polizza assicurativa Inail delle casalinghe, nel momento in cui maturino i requisiti. Infatti, si passa dai dieci giorni della precedente disciplina ai 30 giorni del nuovo decreto dei due ministeri.
In caso di ritardo nell'effettuare il pagamento oppure di inosservanza dell'obbligo di iscrizione all'Inail per la polizza casalinga, si devono 6 euro. La somma ha rilevanza se l'iscrizione o il versamento sono adempiuti nel termine di 90 giorni dal momento di maturazione dell'obbligo di iscrizione o dal giorno di pagamento.
Infine, se non si sottoscrive la polizza Inail per le casalinghe per più anni, le interessate dovranno versare i premi pregressi più una somma aggiuntiva che, i due ministeri, hanno stabilito nella misura unica di 12 euro.