Solitamente il nostro rapporto con il mais è abbastanza scontato: ovvero si riduce a quello con la farina con la quale possiamo fare l’ottima polenta, oppure mescolarla ad altre farine per fare un pane leggero e croccante. Ma se vogliamo attingere a delle culture diverse, per esempio a quella nord americana, potremmo avere delle importanti e golose sorprese. Rivolgendo lo sguardo oltre oceano possiamo dunque scoprire come cucinare le pannocchie che sono, ovviamente, alla base della farina della polenta.
Partiamo con una ricetta semplice che possiamo tranquillamente riprodurre in casa per ottenere un piatto del tutto particolare che lascerà stupefatti i vostri invitati. Vediamo quindi come cucinare le pannocchie al burro: si tratta di un modo semplice per degustare le pannocchie di mais che, prima, vanno bollite. La particolarità di questo ingrediente è che, una volta pronto, può essere proposto come antipasto oppure come contorno. Andiamo a scoprire cosa ci serve:
Questa è una classica ricetta d’oltreoceano: se il tacchino è l’emblema della festa, la pannocchia è invece il simbolo di una quotidianità popolare, leggera, familiare. Se volete, le pannocchie bollite e ripassate al burro possono accompagnare dei piatti di carne arrosto oppure anche delle bistecche. Ovviamente le pannocchie non sfigureranno assieme a una composizione a base di verdure.
Partiamo dunque con la ricetta che, come immaginabile, è abbastanza semplice. Per prima cosa le pannocchie vanno mondate: togliete le foglie, o i residui di queste, e anche i classici filamenti. Provvedete quindi a sciacquarle sotto l’acqua corrente e poi scolatele. Mettetele poi in una casseruola e copritele di acqua. Accendete il fuoco e portate a bollore. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti: dovranno risultare morbide e gustose. Potete verificarne il grado di cottura con pungendole con una forchetta oppure assaggiando un chicco.
Una volte pronte le pannocchie vanno scolate provvedendo a scolare tutta l’acqua quindi posizionatele su di un piatto. Saranno ancora calde e quindi sopra di esse vanno messi dei fiocchetti di burro crudo ammorbidito. Aggiungete un po’ di sale e una macinata di pepe. Vanno servite ancora calde.
Pur essendo un ingrediente semplice, le pannocchie possono essere cucinate in molti modi, sempre con risultati eccellenti. Scopriamo quindi come cucinare le pannocchie al forno. Partiamo sempre dalla fase principale della pulizia: togliete foglie e filamenti e quindi lavatele sotto l’acqua corrente. Prendete poi una teglia e metteteci mezzo litro di latte, aggiungete curcuma, pepe nero macinato e un cucchiaino di sale.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°. Mettete quindi le pannocchie in una teglia e infornate lasciando cuocere per 1 ora circa. Quando saranno tenere (fate la prova stecchino) togliete dal forno e scolate per poi metterle in un piatto da portata e servire.
Tra i tanti modi che ci illustrano come cucinare le pannocchie c’è anche il gratin. Partiamo facendo sbollentare le pannocchie fresche per una ventina di minuti. Poi scolate, mettetele in una teglia e copritele con un foglio di alluminio. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti. Passato questo tempo togliete l’acqua rimasta e infornate nuovamente, questa volta però senza la carta di alluminio.
A parte preparate una crema composta da 220 g di gorgonzola, 100 g di burro e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Una volta cotte le pannocchie, toglietele dal forno, spalmatele con il composto ai formaggi e rimettete nel forno per chiudere la cottura: ci vorranno 5 minuti. Il segnale che sono pronte sarà la loro doratura. Prima di servire spolverate con una bella macinata di pepe.