Un messaggio di motivazione alle truppe islamiste nel giorno di Natale. Il leader di Hamas Yahya Sinwar è ricomparso oggi in video per la prima volta dall'attacco del 7 ottobre ad Israele. Sinwar è considerato la mente dietro l'operazione Al-Aqsa, costata la vita a centinaia di israeliani. Il leader dell'organizzazione islamista ha detto che la guerra non terminerà presto ed ha motivato le proprie milizie.
In Israele è il ricercato numero uno e il destino della guerra, secondo molti esponenti politici, è legato alla sua sopravvivenza. Per questo negli ultimi giorni sono aumentate le ricerche nei tunnel sotto Gaza. Sinwar, leader di Hamas e ideatore dell'attacco del 7 ottobre, è tornato a farsi vedere in video. Non è chiara quale sia la location da cui arriva il filmato nel quale il capo del movimento islamista afferma che non ci sarà nessuna resa ad Israele.
E' una battaglia feroce ma che si può vincere. Questa è la sintesi del videomessaggio di Sinwar che ritiene che la guerra contro Israele possa essere vinta da Hamas. Nel video viene anche detto che le Brigate al-Qassam, l'ala militare di Hamas, hanno ucciso oltre mille soldati israeliani. Una stima che non coincide con quella delle forze armate dello Stato ebraico che contano molte meno fatalità sul campo di battaglia. Nel frattempo gli attacchi israeliani continuano: oggi è stato bombardato un campo profughi e oltre cento persone sono morte nella notte.