Orrore nel Nord della Francia: una madre e i suoi quattro figli sono stati trovati morti in un appartamento a Meaux. La tragica scoperta è stata fatta la sera di Natale, il 25 dicembre 2023, intorno alle 21. Subito gli investigatori hanno aperto un’indagine per omicidio volontario e le Forze dell’ordine si sono messe alla ricerca del padre, un uomo di 33 anni. Lo hanno poi trovato e arrestato a Sevran.
La tragedia si è verificata nella città di Meaux, non lontano da Parigi. Nella località a Nord della Francia, una madre e i suoi figli sono stati rinvenuti senza vita. I soccorsi si sono rivelati inutili. Per le cinque vittime non c’è stato nulla da fare. A riferirlo sono stati i media locali, i quali hanno svelato appunto il legame di parentela tra le persone trovate morte.
Il procuratore francese Jean-Baptiste Bladier ha reso noto di aver subito aperto un fascicolo e di aver dato il via ad un'indagine per omicidio volontario. La madre e i suoi quattro figli sono stati trovati la sera di Natale. La notizia è stata diffusa nella notte e questa mattina è arrivata anche sui media italiani.
La Polizia si è messa così in cerca del padre di famiglia. Si tratta di un uomo di 33 anni che risultava essere in fuga. Le Forze dell’ordine e gli specialisti del settore hanno cercato di ricostruire gli ultimi movimenti del soggetto. Lo hanno rinvenuto questa mattina.
Al momento comunque il 33enne non risulterebbe accusato. Era ricercato, ma ora è stato fermato. La sua fuga e il suo essere irreperibile non sono stati di certo elementi a suo favore.
A seguire il caso, il quale ha sconvolto la Francia ma anche l’Italia, sono i membri della polizia giudiziaria di Versailles. Gli agenti stanno valutando tutte le piste. Per il momento non si esclude nulla. Si pensa che possa trattarsi di un omicidio volontario e forse anche premeditato.
Al momento le informazioni disponibili non sono molte. Sappiamo che le vittime, come riferito dai media locali francesi, sono una donna e i suoi quattro figli. I bambini avevano rispettivamente 9 mesi e 4, 7 e 10 anni. Non sono noti altri dettagli sulla famiglia o sulle circostanze della morte.
Non sappiamo nemmeno quando è avvenuto tale presunto omicidio volontario. I corpi delle cinque vittime sono stati trovati la sera di Natale. Gli investigatori e gli esperti sono al lavoro per cercare di fare chiarezza il prima possibile su quanto avvenuto nella città francese di Meaux. Sconosciuto anche il possibile movente.
A far scattare l'allarme erano stati i parenti, i quali erano preoccupati perché nell'appartamento non c'erano segni di vita e nessuno rispondeva. Come precisato dal pm, nella casa non c'era alcuna traccia di effrazione e il padre di famiglia era assente.
Questo sembra essere, a tutti gli effetti, l’ennesimo caso di infanticidio multiplo avvenuto in Francia negli ultimi mesi. Nello specifico negli ultimi tre in Ile-de-France, la regione di Parigi. Il principale sospettato (ma non ancora ufficialmente accusato) è il padre dei quattro bambini. L'uomo pare che fosse già noto alla polizia.
Appena un mese fa, alla fine di novembre, un soggetto di 41 anni si era recato presso una stazione di polizia per confessare un omicidio. Aveva riferito agli agenti di aver ucciso una delle sue tre figlie, bambine con un’età compresa tra i 4 e gli 11 anni. L’uomo aveva inoltre rivelato alcuni dettagli della tragedia avvenuto ad Alfortville, in Valle della Marna.
Ma non è finita qui. Ad ottobre 2023 si era verificato un altro episodio terribile. Un gendarme aveva freddato le sue tre figlie e poi, poco dopo, si era tolto la vita da solo nella sua casa di Vemars, nella Valle dell'Oise.
Purtroppo anche in Italia il problema dell’infanticidio è ancora molto diffuso. Troppo diffuso.