Di lenticchie ne esistono moltissime varietà ed ognuna, per via delle sue caratteristiche, si presta a utilizzi differenti in cucina. E' il caso anche delle lenticchie rosse decorticate, che si distinguono dalle altre non solo per il colore, ma anche perché non hanno la buccia esterna. Conosciute anche come lenticchie egiziane, proprio per l'assenza della buccia queste lenticchie si cuociono più velocemente e sono anche più facili da digerire. Andiamo quindi alla scoperta delle ricette con le lenticchie rosse.
Prima di passare alle ricette con le lenticchie rosse, bisogna sottolineare che la loro preparazione è semplicissima. Non necessitano infatti di ammollo, ma vanno solo sciacquate sotto acqua corrente. Si cuociono poi partendo da acqua fredda (circa il doppio del quantitativo di lenticchie) per circa 15 minuti. Durante la cottura il loro colore vivace cambia e diventa più sbiadito, mentre la consistenza diverrà meno compatta, con tendenza a sfaldarsi.
Partiamo il nostro elenco di ricette con lenticchie rosse con il Dahl, un piatto della tradizione indiana che può essere servito sia come antipasto, accompagnato magari con del Naan, sia come piatto unico, servito con riso basmati. Vediamo dunque gli ingredienti necessari:
Lessate le lenticchie come spiegato sopra. Scaldate un filo d’olio e fateci stufare dolcemente lo zenzero e la cipolla tritati. Aggiungete poi le lenticchie, la passata di pomodoro, l’acqua, il latte di cocco e i semi di cumino che avrete precedentemente tostato. Aromatizzate infine con la curcuma e unite il resto delle spezie in polvere: l’aglio, il garam masala e il peperoncino. Mescolate bene, regolate di sale e cuocete a fuoco basso per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo lessate il riso basmati, che andrete a servire assieme al vostro Dahl.
La seconda delle ricette con lenticchie rosse che abbiamo scelto per voi è una vellutata super cremosa, che siamo certi vi conquisterà! Gli ingredienti sono:
Tagliate la cipolla a pezzi e fatela imbiondire per qualche minuto in pentola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando sarà ben dorata aggiungete le patate tagliate anch'esse a pezzi, salate e mescolate. Cuocete per 3-4 minuti.
Sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente, fino a quando non ci sarà più schiuma, quindi versatele nella pentola con le patate e la cipolla. Aggiungete qualche foglia d'alloro e un altro pizzico di sale. Coprite tutti gli ingredienti con il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora, aggiungendo brodo vegetale al bisogno.
Togliete le foglie di alloro e frullate tutto con il minipimer, in modo da avere una vellutata liscia e cremosa. Servite con un filo d’olio, una spolverata di pepe, una cucchiaiata di yogurt greco intero, i pinoli tostati e il timo.
Una ricetta con lenticchie rosse super rapida da fare è quella che le abbina al pomodoro. Gli ingredienti sono:
Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente e tritate il peperoncino (ricordate di utilizzare i guanti!). Mettete in una padella un giro di olio, il misto per soffritto e il trito di peperoncino. Fate insaporire, poi aggiungete i pelati, schiacciandoli con un cucchiaio di legno. Unite anche le lenticchie e l’acqua, quindi salate. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti.