Se siete alla ricerca di un pesce buono e facile da fare, questo è sicuramente il branzino in padella. Si può cucinare in mille modi diversi, in base al proprio gusto e agli ingredienti preferiti. Caratterizzato da un inconfondibile sapore delicato, questo pesce è uno tra i più ricercati e amati, anche perché ha pochissime lische di grandi dimensioni, quindi facilmente individuabili. Vediamo quindi come prepararlo in pentola in modo facile e veloce.
Prima di passare alle ricette di branzino in padella, capiamo come fare a pulire il pesce prima di ogni preparazione. Mettetelo sotto l’acqua corrente e desquamatelo utilizzando la lama di un coltello. Adagiatelo poi su un tagliere, incidete il ventre con le forbici e rimuovete le viscere all’interno. Sciacquatelo nuovamente sotto l’acqua corrente e poi sfilettatelo: togliete la testa e poi praticate un taglio profondo lungo la spina dorsale del branzino, rasente la lisca, e separate il filetto. Rimuovete le nervature rossastre che si trovano al centro di ogni filetto e poi levate delicatamente le lische evidenti del ventre del pesce. Eliminate infine le lische rimanenti con una pinzetta.
Se vi piacciono i tipici sapori mediterranei, il branzino in padella alla ligure vi conquisterà grazie alla presenza delle olive taggiasche e del timo. Gli ingredienti che vi servono sono:
Dopo aver pulito bene il pesce mettete sul fuoco una padella con l’olio e un spicchio di aglio, lasciate insaporire e poi disponete i filetti di branzino con la pelle rivolta verso il basso. Cuocete per un paio di minuti a fuoco medio, ricordandovi di girarli delicatamente con una spatola a metà cottura. A questo punto togliete l'aglio, aggiungete le olive taggiasche, salate, pepate e insaporite con le foglioline di timo fresco. Servite con una guarnizione di pinoli tostati.
Vi è piaciuta la ricetta? Provate allora anche la spigola all'acqua pazza: deliziosa.
Un altro modo di cucinare il branzino in padella è farlo al cartoccio: una preparazione che richiede soltanto 15 minuti. Vediamo come si fa, a partire dagli ingredienti:
Prendete un foglio di carta alluminio e metteteci sopra 2 fette di limone, un paio di fettine d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe. Dopo aver pulito il pesce, salatelo, pepatelo e farcitelo con altre 2 fette di limone, aglio, origano e prezzemolo. Posizionatelo sul foglio d'alluminio e aggiungete ancora due fette di limone, sale, pepe, aglio e un filo di olio.
Chiudete bene il cartoccio e fatelo cuocere in una padella antiaderente con il coperchio per circa 15 minuti a fuoco medio basso.
Chiudiamo con la ricetta del branzino in padella con pomodorini e patate, anche questa velocissima e super gustosa. Gli ingredienti che vi servono sono:
Lavare e tagliate a pezzi le patate, quindi lessatele per cinque minuti in acqua salata. Trasferitele poi in una padella antiaderente calda con un filo di olio extravergine d’oliva e lasciatele cuocere dolcemente, girandole ogni tanto, fino a quando avranno formato una croccante crosticina. Toglietele quindi dal tegame e tenetele da parte.
Nella padella dove avete cotto le patate mettete ora i filetti di branzino, con la parte della pelle rivolta verso il basso, e fateli rosolare per bene su entrambi i lati. Sfumate con il vino, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per dieci minuti.
Rimettete nella padella anche le patate e lasciate andare per alcuni minuti. Aggiustate di sale, insaporite con un po' di prezzemolo ed ecco pronto il branzino in padella con patate e pomodorini.
Ancora voglia di branzino? Provatelo con una ricetta al forno: il branzino al sale.