Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha nominato un nuovo ministro dell'Economia: sarà Carlos Cuerpo, ex segretario del Tesoro. In passato Cuerpo ha lavorato assieme all'ex titolare del dicastero Calvino che ora dirigerà la Banca europea per gli investimenti.
Ex segretario generale del Tesoro con esperienza nella gestione del debito pubblico, la regolamentazione del settore finanziario e le relazioni finanziarie internazionali. Carlos Cuerpo ha lavorato anche nelle istituzioni europee e nel Comitato economico e finanziario dell'Ue oltre ad ottenere una rappresentanza permanente al Fondo monetario internazionale.
La nomina da parte di Sanchez è arrivata questa mattina. Cuerpo, che ha lavorato a stretto contatto con l'ex ministro Calvino, è poco conosciuto in Spagna.
La Banca di Spagna nei tempi recenti ha abbassato le prospettive di crescita economica per il 2024. L'ente ha citato il rallentamento dei consumi privati e la speranza ora è che l'inflazione diminuisca con l'arrivo del nuovo anno. La crescita, secondo le nuove stime, scenderà al 2,4% quest'anno e all'1,6% nel 2024, contro il +1,8% fissato nelle altre previsioni.