Se per voi ogni occasione è buona per preparare una cheesecake e avete già sperimentato tutti gusti possibili, dal caramello ai frutti di bosco, la soluzione è soltanto una: provare la cheesecake salata! La famosissima torta al formaggio made in USA è infatti fantastica sia nella versione dolce, quella più conosciuta, sia nella versione salata. Provare per credere!
Partiamo con la ricetta della cheesecake salata al salmone, perfetta anche per il Cenone della Vigilia, quando il salmone non manca mai. Vedrete che buona! Ecco gli ingredienti:
Frullate a polvere i taralli e poi amalgamateli al burro fuso. Foderate con la carta forno il fondo di una teglia a cerniera, versateci dentro il composto di taralli e burro e compattate per bene in modo da ottenere uno strato uniforme spesso circa 1 cm. Trasferite a riposare in frigorifero.
Mettete i formaggi in una ciotola, profumateli con il finocchietto e lavorateli con una spatola di legno. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere in un cucchiaio di acqua calda. Unitela infine ai formaggi mescolando delicatamente.
Recuperate dal frigo la base di taralli, versateci dentro la crema di formaggi e compattate per bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete il tutto nuovamente in frigo per qualche ora. Al momento di servire guarnite con il salmone a fettine, le olive, i semi di sesamo e il finocchietto.
La cheesecake salata è buonissima anche realizzata con la mortadella, che le conferirà non solo un gusto speciale, ma anche un simpatico colore rosa. Vediamo gli ingredienti:
Frullate assieme i grissini e i pistacchi in modo da ottenere una grana piuttosto fine e poi aggiungetevi il burro fuso. Frullate ancora in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in una teglia rotonda foderata di carta forno, livellate la superficie e poi lasciate riposare in congelatore per circa mezz'ora.
Mettete la gelatina alimentare in ammollo per 10 minuti in un contenitore con acqua molto fredda e intanto tritate finemente la mortadella. Con lo sbattitore montate assieme la panna, la ricotta e il formaggio spalmabile, fino a ottenere un composto cremoso.
Togliete quindi dall'acqua la gelatina, strizzatela e passatela per 20 secondi nel microonde. Aggiungetela poi alla crema appena preparata, assieme alla mortadella tritata, al sale e al pepe, mescolando bene il tutto. Mettete 150 g di crema in frigo all'interno di una sac à poche: la utilizzerete dopo per guarnire la vostra cheesecake salata.
Recuperate la tortiera dal freezer, versateci il resto della crema e rimettete in frigo ancora per un paio d'ore. Prima di servire, decorate con l'aiuto della sac à poche e completate con la granella di pistacchio.
Concludiamo con la ricetta della cheesecake salata alle olive, che potete fare anche in versione mini da servire come antipasto. Ecco gli ingredienti:
Tritate le fette biscottate e poi amalgamatele a 40 g di burro fuso e a un pizzico di sale. Foderate una tortiera rotonda con la carta forno, versateci dentro il composto e compattatelo bene. Mettete poi in frigo per mezz'ora.
Tritate le olive, i capperi e il prezzemolo e poi amalgamateli al grana, al formaggio spalmabile, alla panna fresca, al sale e al pepe. Sciogliete la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda, in un paio di cucchiai di panna calda, quindi unitela alla crema e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.
Recuperate la tortiera dal frigo e versateci dentro la crema di formaggio e olive. Compattate e rimettete in frigo per almeno 1 ora. Al momento di servire decorate la cheesecake salata con prezzemolo, olive e capperi.