Dopo l'arresto di un 30enne di origine tagika per potenziale minaccia di attentato contro il Duomo di Colonia, le forze dell'ordine tedesche hanno aumentato in maniera massiva i controlli all'interno e intorno al duomo e nell'intera città.
Il direttore delle operazioni di sorveglianza di Colonia, Martin Lotz, ha dichiarato alla testata Der Spiegel che i militari sono pronti per contrastare qualsiasi tipo di attacco e ha aggiunto di non poter entrare in ulteriori dettagli per conservare al meglio la strategia di difesa.
Le persone saranno libere di festeggiare il capodanno per le strade, sorvegliate da agenti di polizia armati, un provvedimento utile per permettere alla popolazione di vivere serenamente la serata.
È stato il quotidiano Bild il 24 dicembre ad aver lanciato per primo l’allarme terrorismo non solo in Germania, ma in tutta Europa. Tra gli obiettivi oltre i luoghi di culto, anche eventi in piazza.
Un ingente numero di militari sono stati disseminati dalla vigilia di Natale ad oggi all’interno della città.
La paura di un potenziale attacco terroristico è una minaccia probabile come riportato da Michael Esser, capo del dipartimento investigativo criminale di Colonia e potrebbe accadere a capodanno.