Molte persone sono inconsapevoli delle abitudini quotidiane che possono rallentare il metabolismo e influire sulla gestione del peso, facendoci ingrassare.
Scoprire quali sono queste sette abitudini comuni che rallentano il metabolismo, potrebbe essere la chiave per stimolarlo e favorire un processo di dimagrimento più efficiente. Scendiamo nei dettagli e vediamo quali cambiamenti apportare alla nostra quotidianità.
Hai la sensazione che il tuo dimagrimento sia in fase di stallo? O ti vedi ingrassato e non riesci a comprendere come sia potuto accadere? Può dipendere dal tuo metabolismo lento.
Alcune persone possono mangiare quello che vogliono senza ingrassare. Molti, invece, accumulano chili senza nemmeno accorgersene. Dipende dal metabolismo.
Fattori come geni, età e sesso influenzano il funzionamento del metabolismo. Ma anche l’alimentazione e l’attività fisica sono fattori importanti.
Se hai la sensazione che il tuo metabolismo sia già lento, devi evitare sette abitudini che potrebbero rallentarlo ancora di più.
Scopri in cosa consiste il reset metabolico, cliccando qui.
Dopo aver consumato una tale bomba di zucchero, il livello di zucchero nel sangue nel corpo aumenta rapidamente, provocando il rilascio di insulina da parte del pancreas. L'ormone trasporta lo zucchero dal flusso sanguigno nelle cellule.
Se resta troppo poco zucchero nel sangue, il risultato sono le voglie. In quel momento si può ricorrere a cibi poco salutari e ingrassanti, entrando in un circolo vizioso che difficilmente riusciremo a sciogliere.
Se mangi in modo irregolare, il tuo metabolismo rallenta. Affinché il tuo corpo funzioni in modo efficiente, ha bisogno di nutrirti in modo regolare.
Se concedi al tuo corpo troppe poche calorie, l'organismo passerà in modalità risparmio energetico. Per questo motivo non sono consigliate diete radicali in cui si consuma pochissima energia.
Un altro vantaggio delle proteine è che mantengono i muscoli allenati e ti mantengono sazio a lungo.
Le bevande alcoliche forniscono molte calorie e spesso contengono molti zuccheri aggiunti. In quest'ultimo caso, il livello di zucchero nel sangue aumenta in tempi record, come già descritto sopra.
Puoi mangiare questi tipi di cibi una volta ogni tanto, per esempio una volta ogni 15 giorni
Una scarsa attività fisica inibisce il metabolismo a lungo termine e può quindi favorire l’aumento di peso.
Ciò significa: muoversi il più possibile nella vita di tutti i giorni, prendere le scale invece dell’ascensore e fare attività fisica regolarmente.