Sulla tavola del Cenone, ma anche su quella del primo giorno dell’anno, le lenticchie non possono mai mancare: perché è tradizione e perché portano bene. Ma se non le avete mangiate tutte è davvero un sacrilegio gettarle! Ecco quindi come utilizzare gli avanzi di lenticchie in modo creativo e goloso.
Il primo modo per utilizzare gli avanzi di lenticchie è farci delle buonissime polpette. Si realizzano in un attimo e sono pure super facili. Scopriamo quindi gli ingredienti per realizzarle:
Prendete le lenticchie che non avete consumato: tenetene un poche da parte e frullate le altre le mixer. Versate poi la purea di lenticchie in una ciotola assieme al pane che avrete ammollato nel liquido delle lenticchie o in acqua, ben strizzato e fatto a pezzetti. Aggiungete anche le lenticchie intere che avete tenuto da parte, l'uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, quindi mescolate bene fino ad ottenere un composto malleabile che non si attacca alle mani.
Formate delle polpettine e friggetele in olio caldo. Se volete, potete cuocerle anche in forno statico a 180° per circa 10-15 minuti con un filo d'olio evo, girandole a metà cottura. Accompagnate con della maionese preparata da voi.
Con gli avanzi di lenticchie si può preparare anche un buonissimo tortino, che si prepara in un momento e si cuoce in forno. Gli ingredienti che vi servono sono:
Frullate gli ingredienti tutti insieme fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete un filo d’olio. Versate poi il composto dentro una teglia unta e cosparsa di pangrattato. Ricoprite la superficie del tortino con il pangrattato, versate ancora un goccio d’olio e cuocete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
La terza ricetta con avanzi di lenticchie che vi proponiamo è una zuppa ricca di sapore, facile e veloce da realizzare. Una soluzione ottima per risolvere in modo nutriente e sano una cena improvvisata. Gli ingredienti sono:
In una padella riscaldate a fiamma dolce gli avanzi di lenticchie e, dopo qualche minuto, ricopritele con del brodo vegetale. Aggiungete anche la foglia di alloro, un rametto di rosmarino e fate cuocere per circa 10 minuti, regolando di sale.
Con le lenticchie avanzate si può fare anche il pane! Provare per credere. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Scaldate il latte con la paprica e il concentrato, mescolate bene e versate sul pane spezzettato e poi lasciate riposare per una decina di minuti. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente in una padellina con l'olio, 2 cucchiai di acqua e il prezzemolo.
Frullate assieme il pane ammollato, la cipolla soffritta e le lenticchie fino ad avere un composto omogeneo. Se necessario unite un po' di pangrattato e poi regolate di sale. Versate quindi il composto in una pirofila foderata con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti. Attendete qualche minuto prima di servire, poi tagliatelo a fette e accompagnate con salumi e formaggi.