Avete fatto la polenta, ma ne è rimasta parecchia e vi dispiace buttarla via? Per fortuna in cucina ogni ingrediente ha una seconda vita e può essere rivisitato in nuovi ed insoliti piatti. E’ il caso anche delle ricette con la polenta avanzata, che davvero vi faranno affacciare ad un mondo del quale non sospettavate l’esistenza. Perché questo alimento semplice e povero si sposa benissimo con tantissimi ingredienti e si presta anche ad essere cotto nuovamente con altre modalità Scopriamo di più.
La prima delle ricette con la polenta avanzata che vi suggeriamo è forse anche quella più conosciuta. Stiamo parlando della polenta fritta, da abbinare magari ad una cremina per un aperitivo sfizioso. Prepararla è davvero facile, basta tagliarla a fette sottili e tuffarla nell’olio bollente, ma è ottima anche cotta al forno o in friggitrice ad aria. Accompagnatela con una salsa golosa, come la tartara o la bernese.
Tra le ricette con la polenta avanzata non può sicuramente mancare questo goloso tortino dal cuore filante: irresistibile! Per prepararlo vi servono:
Ungete una teglia da forno con un filo d’olio e cospargetela con del pane grattugiato. Prendete quindi la polenta e stendetela nella teglia con le mani, coprendo tutta la base. Disponeteci sopra le sottilette e, sopra di esse, il prosciutto cotto tagliato a fettine sottili. Ricoprite il tutto ancora con uno strato di polenta e sigillate bene anche nei bordi.
In una ciotolina mescolate assieme un po’ di pane grattugiato, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe, quindi usate questo mix per ricoprire tutta la superficie del tortino. Aggiungete un filo d’olio e infornate a 200° per circa 25 minuti, quindi sfornate e lasciate riposare per almeno 10 minuti prima di servire.
Se avete poco tempo e volete riutilizzare la polenta avanzata, ecco quello che fa per voi. Gli ingredienti sono:
Fate dorare in una padella con abbondante olio le fette di pane tagliate a pezzettini, mescolando spesso. Aggiungete quindi la polenta fatta a pezzettini, il mix di formaggi a cubetti, un’abbondante spolverata di parmigiano, sale e pepe. Mescolate in modo da amalgamare bene il tutto e cuocete a fuoco medio con coperchio per circa 10 minuti. Servite la vostra polenta ai formaggi bella calda.
Tra le ricette con la polenta avanzata ci sono anche dei dolci particolarmente sfiziosi, come questa focaccina facilissima che piacerà a grandi e piccini. Gli ingredienti per realizzarla sono:
Mettete la polenta avanzata in una ciotola capiente e poi schiacciatela con una forchetta, aggiungendo man mano un po’ d’acqua. Dovrete ottenere la stessa consistenza della polenta appena cotta: attenzione a non renderla troppo liquida! Aggiungete quindi lo zucchero e l’uva passa, quindi amalgamate bene.
Foderate una teglia con della carta da forno e poi ungetela con un velo di olio extravergine di oliva. Versateci sopra il composto di polenta e livellate bene, in modo da ottenere uno strato sottile. Cuocete in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti, girando la vostra focaccia a metà cottura. Servite il vostro buonissimo dolce di polenta avanzata a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo.