Con la giornata nazionale della bandiera, l'Italia il 7 gennaio 2024 commemora il 227° anniversario della nascita del primo Tricolore, una festa per un simbolo che oggi rappresenta l'unità e l'identità nazionale, dichiarata dagli esponenti politici più influenti del Paese. Questa iniziativa, nata per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana riunito a Reggio Emilia, continua a svolgere un ruolo significativo nella storia. Sergio Mattarella e Giorgia Meloni sono stati tra i primi ad esporsi pubblicamente in in merito a questa importante ricorrenza.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l'importanza del Tricolore, radicato nella storia italiana e diventato un simbolo della Patria. Ha evidenziato così come questo vessillo incarni i valori di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti umani, che costituiscono le fondamenta della comunità italiana:
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso il suo orgoglio nel celebrare la Giornata Nazionale della Bandiera, sottolineando come onorare il Tricolore significhi conservare e custodire la storia e le radici del paese. Nel suo messaggio su X ha scritto:
ha esaltato così i valori più alti che la Bandiera italiana rappresenta e ha terminato il post con un: "Viva la Bandiera italiana. Viva l’Italia."
In questa giornata speciale, gli italiani si uniscono per celebrare il loro patrimonio nazionale, riconoscendo nel Tricolore un simbolo di unità, storia e grande orgoglio.
Per quanto riguarda il panorama politico italiano, si è parlato molto della conferenza di fine anno di Giorgia Meloni: Gasparri l'ha difesa dagli attacchi, duro è stato il punto di vista di Elly Schlein.