Sono buonissimi in insalata, con tanta cipolla e aceto. Ma le ricette con i fagioli cannellini sono moltissime! Questi legumi sono infatti favolosi nelle zuppe, ma possono diventare anche una golosa crema o un ragù per condire la pasta, un purè, delle polpette e chi più ne ha, più ne metta.
Inoltre, questa tipologia di fagioli è anche particolarmente comoda da cucinare: si possono usare quelli freschi, quelli secchi, mettendoli in ammollo per almeno 8-12 ore prima della cottura, oppure quelli pre lessati.
Partiamo con le ricette con i fagioli cannellini con un primo piatto davvero gustoso: una pasta fagioli e cozze cremosa e avvolgente. Ecco che cosa mettere nel carrello della spesa:
Per prima cosa pulite bene le cozze e poi versatele in una casseruola riscaldata. Mettete il coperchio e lasciate che si dischiudano, agitando ogni tanto: ci vorranno dai 3 ai 5 minuti. Una volta che le cozze si saranno aperte, scolate e raccogliete l'acqua di cottura. sgusciate una parte delle cozze e conservate mezzo guscio delle rimanenti.
Nella stessa padella che avete utilizzato per le cozze versate un giro d’olio e aromatizzate con aglio, peperoncino inciso e i gambi del prezzemolo. Aggiungete i fagioli e lasciate insaporire a fuoco dolce per qualche minuto, mescolando delicatamente. Togliete gli aromi, versate i pomodori sfilacciati a mano e l'acqua di cottura delle cozze filtrata, quindi portate a bollore.
Cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione, quindi spegnete e aggiungete sia le cozze sgusciate, sia quelle con il guscio. Aggiungete anche un po' di prezzemolo tritato e un filo d’olio e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
La prima delle ricette con i fagioli cannellini che vi vogliamo proporre è quella delle polpettine. Potete servirle come appetizer, accompagnate magari da un po' di maionese, ma anche come secondo piatto assieme alla verdura che preferite. Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarle:
Lessate le patate, quindi scolatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Tritate i fagioli assieme alla salvia, all'aglio e a qualche ago di rosmarino. Trasferite poi questa purea di fagioli nella ciotola con le patate, amalgamate bene il tutto e aggiungete due cucchiai d'olio. Incorporate anche il pangrattato, lavorate bene il composto e poi mettetelo a raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora.
Formate ora le vostre polpette, passatele nella semola rimacinata e poi disponetele su una teglia rivestita con carta forno. Spennellatele con un filo di olio e cuocetele a 180 °C per circa 20 minuti. Durante la cottura, ricordate di rigirare le polpette un paio di volte.
L'ultima delle ricette con i fagioli cannellini che andiamo a realizzare è una torta realizzata proprio con i fagioli. Dubbiosi? Provatela e rimarrete piacevolmente stupiti! Quello che vi serve è:
Metti in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, quindi sciacquate i fagioli e frullateli fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste elettriche e poi metteteli a riposare in frigo. Versate in una ciotola i tuorli e lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il liquore, la crema di fagioli, l'uvetta scolata e strizzata, il pangrattato, il lievito per dolci e mescolate bene con una spatola.
Incorpora gli albumi al composto con molta delicatezza, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso per evitare di smontarli. Infine trasferite il composto in una tortiera rivestita con carta forno e cuocete a 180 °C per circa 30 minuti.